Home Dalla Provincia Maltempo, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale è all’opera senza sosta

Maltempo, il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale è all’opera senza sosta

269
0
Maltempo, il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale è all'opera senza sosta
Dalle prime ore di questa mattina l’Emilia Centrale è attiva con 20 unità del personale consortile h24 sull’intero comprensorio gestito a seguito delle precipitazioni che, nelle ultime 12 ore, hanno iniziato a cadere sui territori montani (fino a 50 mm) e di pianura (30 mm), incrementando i livelli dei principali corsi d’acqua, con il torrente Enza che a Sant’Ilario (RE) vede già una piccola piena.
La Bonifica ha attivato in via precauzionale le pompe idrovore all’impianto del Torrione (Comune di Gualtieri, RE) e chiuso la chiavica Bondanello (Comune di Moglia, MN), al fine di evitare rigurgiti di piena del fiume Secchia. Le lievi criticità sinora registrate sono circoscritte e di entità limitata alle zone di campagna come Calerno (Comune di Sant'Ilario d'Enza, RE) e Caprara (Comune di Gattatico, RE) e l’attuale quadro non desta al momento particolare preoccupazione.
Ad ogni modo il passaggio di questa perturbazione atlantica si preannuncia lungo e il Consorzio proseguirà nel costante monitoraggio del territorio per l’intera settimana in corso.