Home Cronaca Roberto Mariani: “La rivincita dei peluches abbandonati 2024 sarà dedicata ai genitori”

Roberto Mariani: “La rivincita dei peluches abbandonati 2024 sarà dedicata ai genitori”

1273
1

Roberto Mariani: "La rivincita dei peluches abbandonati 2024 sarà dedicata ai genitori".

peluches abbandonati

Nessuno si aspettava l’attenzione mediatica che ha generato e da allora non si fermano più. E’ ‘La rivincita dei peluches abbandonati’, iniziativa ideata da Roberto Mariani dalla volontà di riciclare vecchi peluche donando loro una nuova ‘vita’: centinaia di pupazzi e bambole esposti in un museo aperto a tutti, per le strade di Sologno.

Un’idea condivisa con la comunità e che ha portato il nome della frazione di Villa Minozzo alla ribalta di tutta Italia. Un successo che è diventato anche un albo illustrato, scritto da Veronica Cirignano.

E ora? Si lavora alla terza edizione. Lo conferma il suo ideatore, Roberto Mariani.

“Quest’anno alziamo l’asticella”.

 “Il livello si alza – spiega Mariani - il primo anno è stato un boom, il secondo è dura ripetersi ed il terzo bisogna alzare l’asticella. Abbiamo pensato a lungo se terminare questa avventura al secondo anno, oppure proseguirla, e grazie ai molti attestati di stima,

peluches abbandonati

ai continui invii di pupazzi riciclati da ogni parte d’Italia e soprattutto grazie al mio gruppo di amici che hanno voglia di rimettersi al lavoro, abbiamo deciso di provare a creare anche la terza edizione.

Quindi ci saranno delle installazioni dedicate alla pittura, alla poesia all’architettura  e spiega che “si è deciso di puntare sull’ ‘Arte’, vogliamo provare a fare delle postazioni che migliorino ancora la bellezza e l’appeal del nostro paese”. Quindi ci saranno delle installazioni che possiamo riferire alle arti dell’Italia e della sua bellezza”.

Un’edizione, ci tiene a precisare, che sarà dedicata più ai genitori che ai bambini: "Le nuove installazioni non saranno molte e sono pensate più per gli adulti. Ci stiamo ancora lavorando, come sempre non siamo in molti e non abbiamo molto tempo libero, cercheremo di farle belle, poche ma belle e curate. La nostra iniziativa ci ha portato ad

peluches abbandonati

avere un deposito di peluches usati che sicuramente supera i mille elementi e non riusciremo ad utilizzarli tutti, come dico sempre mancano idee creative che ben si inseriscano nel paese”.

Man mano che i preparativi andranno avanti – continua - Mariani - cercheremo di coinvolgere più aiutanti possibile, vorremmo avere anche vostre opinioni, vostre idee, vi chiedo di avere pazienza se ci vedete intralciare il traffico e vi chiederemo eventualmente disponibilità di cortili e aiuole”.

E conclude. “Siamo contenti perché anche per la seconda edizione abbiamo avuto i fine settimana pieno di visitatori e si è conclusa con la festa delle ‘Peluchiadi’, con ottanta bambini, ci siamo divertiti tutto il giorno e loro si sono divertiti tantissimo. Sicuramente la rifaremo”.

1 COMMENT