Home Cronaca Cambio orario scuole medie Istituto Bismantova: non si placa la protesta

Cambio orario scuole medie Istituto Bismantova: non si placa la protesta

1394
0

Riceviamo e pubblichiamo.

***

Cambio orario scuole medie Istituto Bismantova: non si placa la protesta.

Continua il malcontento tra i genitori sul contestato cambio di orario delle scuole medie di cui si è già scritto.

A seguito della decisione del Consiglio di Istituto, unico organo responsabile di legiferare in materia, sono state raccolte e trasmesse alla stesso Consiglio un numero considerevole di firme di genitori contrari al cambio orario sia per la sede di Felina che per le sedi di Castelnovo ne’ Monti.

Dai promotori del no, è stata estesa la raccolta firme anche alle classi 3e, perché anche esse subiranno a breve le conseguenze di questa scelta. L’adesione e l’interesse dimostrato anche dalle classi 1e e 2e, nelle quali molti genitori avrebbero voluto aderire, testimoniano che il tema è importante e rilevante per tutte le famiglie.

Il consiglio di Istituto si è riunito in data 22 febbraio 2024 con al punto 5 dell’ordine del giorno: “ 11.Riflessioni sulle assemblee per il nuovo orario e sulla richiesta di incontro da parte della Amministrazione”, ma ad oggi ancora nulla di ufficiale è stato scritto.

Il tema è molto sentito da tutti, e le tensioni tra i genitori lo testimoniano. Tensioni che sono legittime da entrambe le parti perché ognuno ha esigenze e pareri diversi, ma che poi non giovano a nessuno.

Ora, il Consiglio di Istituto nelle diverse assemblee ha più volte rimarcato questi due punti: in primis che come organo può deliberare in piena autonomia, e lo abbiamo di fatto capito, ma che in questo caso essendo organo rappresentativo dei genitori ha ovviamente accolto e agito su proposte/stimoli degli stessi.

Ci si chiede come reagirà e se risponderà alla firme ricevute, dato che è rappresentativo anche di questi genitori.

Al di là di tutto questo ci si chiede ancora se non sia proprio possibile riflettere maggiormente sulle scelte intraprese e ridiscuterne con tempi e modalità più partecipative, anche in considerazione del fatto che è ancora aperto il periodo di iscrizioni. (ricordo che il tutto è partito con un “sondaggio” inviato solo ad alcune classi nel periodo Natalizio).

E ci si chiede se non sia proprio possibile dare la possibilità di scelta, almeno nei plessi in cui le classi sono doppie, dato che sembra che la disponibilità di trasporti non sia stata un problema in questo cambio.

Vedremo come l’organo rappresentativo dei genitori accoglierà le richieste degli stessi.

(E.V.)