Home Cronaca “Non sediamoci”: una campagna permanente contro la violenza maschile

“Non sediamoci”: una campagna permanente contro la violenza maschile

206
0

“Non sediamoci”: una campagna permanente contro la violenza maschile

Il Coordinamento donne dello Spi della montagna insieme alla Camera del lavoro e al sindacato pensionati del territorio promuove "Non sediamoci": lo slogan di una campagna permanente contro la violenza maschile sulle donne promossa.

L'invito è rivolto alle istituzioni, alle scuole, ai servizi della montagna che vengono chiamati dalle donne del sindacato a un tavolo istituzionale per cercare soluzioni per la prevenzione della violenza. Una rete che possa far fronte a un problema enorme che deve essere affrontato.

“Nei mesi scorsi le donne del Coordinamento Spi Cgil della montagna hanno posto, in tutte le Camere del Lavoro e nelle sedi sindacali del territorio, una sedia rossa simbolica per ricordare che la violenza sulle donne si consuma ogni giorno” - dice Silvia Dalla Porta, Coordinatrice del Sindacato pensionati Cgil di zona.

Dalla Porta ricorda che “nel 2023 si sono verificati 113 femminicidi. Donne ammazzate brutalmente da mani maschili, spesso compagni, mariti, uomini di cui queste donne si fidavano. Dobbiamo impegnarci tutte/i per fermare questa espansione della violenza contro le donne. A partire dai nostri territori”.

“Ecco perchè – conclude Silvia Dalla Porta - organizzare una rete di servizi degli enti in montagna rappresenta un modo per vigilare e per fare prevenzione”.