Home Cultura Solo perchè donne: parole e musica in scena a Cavola

Solo perchè donne: parole e musica in scena a Cavola

215
0

Solo perchè donne: parole e musica in scena a Cavola.

Appuntamento a Cavola, domenica 10 marzo alle 17:30 con le lettrici ad alta voce de ‘I libri parlanti’ accompagnate con musica dal vivo da Sabatino Aliberti. L’ evento è gratuito.

Le lettrici hanno scelto di leggere dei brani tratti da romanzi che le hanno particolarmente colpite e che possono illuminare uomini e donne su un universo doloroso e sommerso.

‘Sto acora aspettando che qualcuno mi chieda scusa’, di Michela Marzano. Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Anna non è sicura di potersi definire una vittima, ma, guardandosi dentro con coraggio e onestà, riuscirà ad accettarsi e ad andare avanti.

‘Oliva Denaro’ di Viola Ardone. Quando il tacito sistema di oppressione femminile in cui vive la costringe ad accettare un abuso, Oliva Denaro si ribella e oppone il proprio diritto di scelta, pagando il prezzo di quel no.

‘L’evento’ di Annie Ernaux (premio Nobel 2022). Annie, una studentessa 23enne costretta a percorrere vie clandestine per interrompere una gravidanza, ci restituisce il suo senso di fierezza per aver saputo attraversare un’abbacinante compresenza di vita e di morte.

“Meno mimose e più rispetto- Ma non solo tra il 7 e il 10 marzo: tutti i giorni. E nei libri ci sono tante riflessioni utili a raggiungere la consapevolezza e ad impedire che qualcuno possa rendere le donne infelici”.