Home Cronaca Attese abbondanti precipitazioni a ridosso del Crinale

Attese abbondanti precipitazioni a ridosso del Crinale

904
0

Secondo i dati di Reggio Emilia Meteo sono attese abbondanti precipitazioni nella giornata di domani, specie a ridosso del Crinale. Quota neve elevata a causa del richiamo dei venti meridionali. Per la prossima settimana è prevista ancora instabilità e cielo irregolarmente nuvoloso, con temperature massime leggermente sotto la media del periodo.

E' stata infatti emessa un'allerta meteo arancione dall'Agenzia per la Protezione Civile e sicurezza territoriale e da Arpae.

La nota

Per quanto riguarda le piogge: “sono previsti temporali di forte intensità, più probabili sulla fascia appenninica e sulla pianura occidentale, con precipitazioni intense che potranno generare fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani, con possibili fenomeni erosivi".

Per i corsi d'acqua principali "potrebbero verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, con possibili superamenti della soglia 2".

Sono previste nevicate di debole/moderata intensità; localmente, sulla fascia appenninica centro-occidentale, le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve con accumuli intorno ai 15-30 cm.

E per i venti "previsti venti sud-occidentali, di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica”.