Home Cultura Disegno a matita e carboncino: il nuovo corso di Roberto Mercati

Disegno a matita e carboncino: il nuovo corso di Roberto Mercati

897
0

Disegno a matita e carboncino: il nuovo corso di Roberto Mercati.

Giovedì 21 marzo prende il via il nuovo corso di disegno a matita e carboncino tenuto da Roberto Mercati, artista e insegnante con quasi 25 anni di esperienza.

Il corso, adatto a tutti i livelli, si propone di far acquisire le tecniche e gli esercizi necessari per sviluppare l'intelligenza visiva e la capacità di mettere su carta i propri prodotti artistici.

"Nel corso della mia carriera ho potuto testare l'efficacia di tanti esercizi che ho ideato", spiega Mercati. "Il modello di riferimento per apprendere rapidamente e con efficacia tutti i criteri del disegno artistico si regge su sei colonne di base: la motivazione, l'attenzione visiva, le strategie, l'autostima, l'ingegno personale e l'esercizio".

Le lezioni si terranno ogni giovedì sera dalle 20:45 alle 22:15 presso il Centro Don Bosco a Castelnovo ne' Monti. Durante le serate, i partecipanti studieranno insieme opere famose per scoprire i segreti del "bel disegno" e si immergeranno nel piacere dell'arte disegnando e scambiandosi le tecniche acquisite.

"La musica è l'altra mia grande passione", aggiunge Mercati. "Ho spesso notato fortissime analogie tra musica e disegno, e i miei metodi di apprendimento attingono ampiamente dai metodi di studio in musica. Il disegno ha una sua 'melodia' (il tratto), una sua 'armonia' (l'insieme e la proporzione delle forme) e un suo 'ritmo' (la distribuzione delle forme, gli schemi strutturali, le architetture visive). Come sul pianoforte, quando ci si esercita in disegno occorre fare esercizi elementari, progressivi e con l'utilizzo di tanti tipi di attenzione".

Per informazioni [email protected].