Home Cultura ‘A spasso con Nello’: la guida narrata di Reggio Emilia

‘A spasso con Nello’: la guida narrata di Reggio Emilia

2742
0

‘A spasso con Nello’: la guida narrata di Reggio Emilia

Due artisti reggiani, un cantastorie e un musicista, si sono uniti per descrivere la loro amata città in un itinerario turistico conoscitivo davvero originale.

Martedì 12 marzo alle 12 a Palazzo Vecchio, Mauriziano, a Reggio Emilia, Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi, presenteranno l'unica guida raccontata da un asinello, una guida che accompagna i visitatori a conoscere la città del Tricolore, l'unica città asinabile che accoglie ogni giorno nelle vie del proprio centro storico e al parco del Mauriziano gli asini come animali da relazione, e  mediatori di coesione sociale.

Interverrà anche l'assessore Lanfranco De Franco.

Questo libro racconta Reggio Emilia per mezzo di una passeggiata, una camminata, un'esplorazione per scoprire un aspetto diverso di un territorio che ha molte cose da raccontare.

Un viaggio fatto di luoghi, vicende e personaggi pieni di un'umanità varia e profonda.

Le città sono libri aperti che narrano, sono pagine ricche di episodi accaduti e tramandati nel tempo, che a volte si sono persi nei meandri di un passato, che spesso ne indebolisce e ne confonde le tracce.

In questo libro troverete piccole e grandi storie, a volte insolite, a volte divertenti; storie vere intinte nella realtà, con l'aggiunta di narrativa creativa, come se la città fosse il palcoscenico di un teatro itinerante i cui sipari sono le piazze, le vie e i monumenti che abbelliscono il suo centro così ricco.

Una narrazione, dunque, che attinge a fonti storiche, ma anche a racconti e leggende tramandati dalla tradizione popolare. Siamo andati a cercare nei libri antichi, negli studi degli storici che hanno raccolto gli eventi, e abbiamo cercato di unire tutti quei piccoli o grandi episodi che hanno costruito la storia di questa città. Il nostro intento è stato quello di utilizzare tutto ciò che poteva diventare un percorso narrato e metterlo in questo scritto.

Vi proponiamo un viaggio lento e contemplativo, per entrare in contatto con la città: le sue antiche strade, le piccole vie, le piazze strane e originali, tracce indelebili di un "viandare" attento e curioso.

L'asino Nello è il simbolo di questo camminare attento. Animale osservatore e riflessivo, sa muoversi con semplicità nei labirinti della vita. Un viaggio dove proprio per questo l'unità di misura sono i passi, ognuno con i propri tempi, con tutto il tempo che serve, per assaporate lo stupore di una città meravigliosa.

Tutto questo è "A spasso con Nello": il frutto di quattro anni di ricerche e approfondimenti a cura di Massimo Montanari e dei trecentosessanta disegni di Gigi Cavalli Cocchi.