Home Società A Villa Minozzo un corso base pc over 50

A Villa Minozzo un corso base pc over 50

1187
0

A Villa Minozzo un corso base pc over 50

Imparare a leggere e a mandare e-mail, a fare ricerche nei siti, a crearsi lo SPID e a leggere il fascicolo sanitario. Tutto questo, ed altro ancora, prevede il corso di alfabetizzazione informatica e guida di base all’uso del PC, indirizzato alle persone over 50 che ha preso il via lo scorso novembre 2023 nei locali della biblioteca di Villa Minozzo.

Le lezioni, diventate anche un'occasione di socialità, si svolgono tutti i lunedì con la partecipazione di alcuni studenti delle scuole superiori di Castelnovo ne’ Monti, che ne curano sia la docenza che il supporto alle attività dei partecipanti.

Il corso è progettato da Alessandro Rodilosso, insegnante di informatica presso le scuole superiori, insieme al gruppo delle volontarie che ogni giorno svolgono il servizio di apertura della Biblioteca.

L'interesse da parte della gente di Villa Minozzo è stato immediato, la richiesta di conoscenza delle tecnologie informatiche è particolarmente sentita e molti dei partecipanti hanno scelto di seguire più di una sessione. Si riesce anche ad improntare un programma didattico duttile e modificabile seguendo le necessità di ciascuno.

E visto il successo di partecipazione ottenuto, dopo quattro mesi dall’attuazione, si è deciso di passare da quatto a sei lezioni e di aumentare il numero di studenti per ogni classe. Questo, ovviamente, prevede la necessità di avere a disposizione spazi più ampi e, soprattutto, il potenziamento della connessione Internet: ad oggi, molto spesso, vengono utilizzati i cellulari dei docenti e delle volontarie come hotspot.