Home Dalla Provincia A Correggio in mostra le stampe della collezione “Barbieri” del Museo Diocesano

A Correggio in mostra le stampe della collezione “Barbieri” del Museo Diocesano

53
0

A Correggio in mostra le stampe della collezione "Barbieri" del Museo Diocesano 

Sabato 16 marzo, alle ore 16, presso le sale del Museo Civico “Il Correggio”  inaugura la mostra “__Nel solco, l’inchiostro”, un’iniziativa del Museo Diocesano di Reggio Emilia in collaborazione con il Museo “Il Correggio” ed è curata dal professor Zeno Davoli - tra i principali esperti locali di incisioni – su impulso concorde del MAB (Museo, Archivi, Biblioteche) della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla e del Museo “Il Correggio”.

L’esposizione, aperta fino al 14 aprile (ingresso libero), propone un’ampia selezione di opere, tra le oltre duecento, donate alla Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla da suor Giovanna Barbieri, originaria di San Biagio di Correggio, e appartenente alla Congregazione delle Missionarie di Maria Ausiliatrice – Saveriane di Parma.

La collezione “Barbieri” è composta prevalentemente da stampe, realizzate perlopiù nel XIX secolo da artisti correggesi. Correggio, infatti, può vantare un posto significativo nella storia dell’incisione: nessun altro centro del vecchio Ducato Estense può fare altrettanto.

Gli incisori correggesi protagonisti presenti nell’esposizione sono: Giuseppe Asioli, Andrea Bernieri, Gaetano Cottafavi, Delfino Delfini, Samuele Jesi, Abram Rimini e Antonio Villa. Una sezione della mostra è dedicata a ritratti di Antonio Allegri detto “Il Correggio”.

“La mostra è promossa dal Museo Diocesano - sottolinea l’architetta Monica Zanfi, responsabile del MAB - che apre le proprie porte per far conoscere il patrimonio oltre i confini dell’esposizione permanente di via Vittorio Veneto a Reggio Emilia”.

“La Città di Correggio ­- sottolinea Gabriele Tesauri, assessore alla cultura del Comune di Correggio - è felice di ospitare questa donazione della nostra concittadina, suor Giovanna Barbieri. Un ritorno a casa, nel museo cittadino, che promuove da sempre i suoi artisti ed i suoi mecenati. Si tratta ancora una volta di dare la giusta visibilità ad una delle arti minori più rappresentative del nostro territorio”.

Durante la mostra “__Nel solco, l’inchiostro” sarà organizzato dal Museo Il Correggio un laboratorio per bambini specifico sull’arte incisoria, per far comprendere, almeno in parte, la difficoltà e quindi la maestria, che si rendeva necessaria per padroneggiare questa arte e le sue tecniche.