Home Economia “La nostra priorità sarà sempre quella di tutelare i diritti dei cittadini...

“La nostra priorità sarà sempre quella di tutelare i diritti dei cittadini in pensione” 

694
3

"La nostra priorità sarà sempre quella di tutelare i diritti dei cittadini in pensione" 

"La nostra priorità sarà sempre quella di tutelare i diritti di tutti i cittadini e cittadine in pensione, iscritti e non iscritti, con particolare attenzione alla montagna e alle sue specificità. In una società sempre più concentrata sui profitti e sul consumismo, è fondamentale riconoscere che la dignità di ogni individuo va ben oltre. L'esperienza di coloro che hanno già percorso una lunga carriera lavorativa è una risorsa umana e sociale di inestimabile valore, che non può e non deve essere disconosciuta né sprecata".

Così il castelnovese Agostino Lazzari eletto nuovo coordinatore Fnp Cisl Emilia Centrale per la zona montana, già operatore professionale presso l'Ospedale Sant'Anna di Castelnovo ne’ Monti e delegato Rsu nell'azienda sanitaria per la Cisl Fp, è da tempo attivista sindacale Cisl. Lazzari si è dedicato alla Fnp dal momento del suo pensionamento, avvenuto nel 2019.

Succede a Claudio Bucci, il quale ha dedicato la sua attività al patronato della Cisl fin dagli anni Settanta, rivestendo anche il ruolo di direttore Inas per ben 20 anni. Bucci continuerà a prestare la sua opera all'interno del sindacato supportando la sede di Castelnovo.

Lazzari conclude esprimendo “la mia più sincera gratitudine al segretario generale della Fnp Cisl Emilia Centrale, Adelmo Lasagni, per la fiducia che ha riposto in me con questa nomina. E grazie lo vorrei dire  a Claudio Bucci, per aver guidato con dedizione e passione il mondo sindacale a tutela dei pensionati che vivono in montagna. Il suo continuo supporto sarà di inestimabile valore per il sindacato. Ringrazio inoltre tutti i collaboratori che operano con generosità".

3 COMMENTS

  1. Uno degli aspetti che si va progressivamente acuendo a me pare riguardare quei pensionati che, per l’una o altra ragione, si trovano a diventare ospiti di una Casa di Riposo e incontrano al tempo stesso difficoltà economiche nel sostenere le spese della relativa retta, giustificata dai costi di gestione e alla quale non di rado devono far fronte con sole risorse proprie.

    Si tratta di problema sicuramente complesso e di non facile soluzione, ma destinato verosimilmente ad accentuarsi, come dicevo, causa l’invecchiamento della popolazione, ossia l’aumentata età quanto ad attesa di vita media, o speranza di vita, e viene da domandarsi se una forza sindacale come la Cisl abbia maturato una qualche idea o proposta in merito.

    P.B. 19.03.2024.

    • Firma - P.B.
  2. “Uno degli aspetti che si va progressivamente acuendo a me pare riguardare” quel pensionato che ha fatto di questo giornale una sua Casa di Riposo.

    “ Per solito” lo trovi sotto ogni articolo a commentare il tutto e di più, “verosimilmente” convinto di fornire esperienza.

    Quando non provo fastidio, provo molta tristezza.

    Giovanni Annigoni

    NOTA DELLA REDAZIONE: Gentilissimo Giovanni, nel rispetto di tutti Redacon pubblica i commenti che siano rispettosi della dignità dei fatti narrati e delle persone. Dall’avvento dei social, avrà notato, i commenti sono diminuiti di molto perchè tanti preferiscono dire la loro senza filtri (e a volte inibizioni). Non è il caso dei nostri commentatori. I commenti, a volte, aggiungono sale o zucchero alla notizia, quindi siano i benvenuti.

    • Del secondo commento trovo spiritosa l’idea del “pensionato che ha fatto di questo giornale una sua Casa di Riposo”, ma al di là delle facezie io non so se il suo Autore sia irritato e infastidito per ciò che scrivo o per la frequenza con cui lo faccio o, verosimilmente, per entrambe le cose (ho usato l’avverbio che utilizzo tutte le volte in cui il condizionale è d’obbligo, il che succede non di rado).

      A proposito poi di “fornire esperienza”, io esercito semplicemente il diritto a manifestare liberamente il proprio pensiero, condivisibile o meno che sia, ma se la Redazione dovesse ritenere che le mie opinioni sia mal viste dai lettori, per contenuto o per cadenza, mi regolerei di conseguenza allorché venissi informato in merito (per inciso non è la prima volta che mi esprimo riguardo alla tema dei meno giovani).

      P.B. 22.03.2024

      • Firma - P.B.