Home Cronaca L’Unione Tresinaro Secchia attiva un altro strumento per contrastare la ludopatia

L’Unione Tresinaro Secchia attiva un altro strumento per contrastare la ludopatia

272
0

Continua l’impegno dell’Unione Tresinaro Secchia che per contrastare il disturbo da gioco d’azzardo (Dga o ludopatia) sta organizzando una serie di laboratori educativi rivolti in particolar modo agli adolescenti.

“Come purtroppo conferma la cronaca – spiega il presidente dell’Unione e sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti – il numero di giovanissimi che viene attratto dai giochi d’azzardo è in costante aumento.

Attraverso il Tavolo Adolescenza abbiamo riprogettato una serie di eventi nelle scuole del territorio, dalle medie alle superiori, proprio per cercare di informare e contrastare il gioco patologico. A causa della pandemia questo progetto era stato bloccato e, grazie ai fondi statali per il contrasto al gioco patologico stanziati dalla Regione tra i distretti socio-sanitari delle Ausl, siamo riusciti a farlo ripartire”.

“Affidato dall'Unione Tresinaro Secchia al Comune di Scandiano quale ente capofila – aggiunge Giorgio Zanni sindaco di Castellarano con delega al Welfare nell’Unione Tresinaro Secchia - il progetto prevede la realizzazione a regime di ben 49 laboratori educativi di cui 31 già quest'anno per le classi del “Gobetti” e tutte le terze delle scuole medie di Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano-Baiso.

Le attività di sostegno educativo nelle scuole saranno finalizzate anche a formare, tra gli stessi studenti, dei tutor che aiutino i compagni in caso di difficoltà. Oltre ai ragazzi, circa un migliaio, sarà coinvolto anche il personale scolastico ed educativo attraverso due incontri formativi che si terranno il 22 aprile e l'8 maggio dalle 15 alle 18 dedicati appunto all'approfondimento del fenomeno del gioco d’azzardo e alla costruzione di unità didattiche in connessione con le discipline di appartenenza dei docenti. Tutte le attività – che verranno proposte anche nei due prossimi anni scolastici 2024/25 e 2025/26 – saranno curate sempre dalla Papa Giovanni XXIII alla quale l’Unione Tresinaro Secchia ha rinnovato l’affidamento fino al 2027 per il gruppo di auto-mutuo aiuto per i giocatori patologici e di supporto alle loro famiglie. In questo modo – continua Zanni – potrà essere garantita la continuità di un'importante attività avviata da tempo con il Servizio Dipendenze patologiche del distretto Ausl di Scandiano che rappresenta un punto di riferimento prezioso a livello distrettuale”.

Tutti coloro che cercano un aiuto per liberarsi dal gioco d'azzardo o i loro famigliari potranno continuare a rivolgersi allo sportello “Azzardo Point” telefonando al numero 329.6707290 o inviando una e-mail a [email protected]. Oltre ad offrire supporto psicologico, saranno a disposizione anche professionisti in grado di garantire una consulenza finanziaria per impostare un piano di rientro dal debito, sfruttando le possibilità offerte dalla Legge 3/2012 sul sovraindebitamento. Il servizio, gratuito e anonimo, è rivolto ai residenti nei sei comuni dell'Unione Tresinaro Secchia: Baiso, Casalgrande, Castellarano, Rubiera, Scandiano e Viano.