Home Cronaca Presentazione del progetto “Il sentiero dei Portatori delle tradizioni orali dalla valle...

Presentazione del progetto “Il sentiero dei Portatori delle tradizioni orali dalla valle dell’Enza alla val Cedra”

348
0

Presentazione del progetto “Il sentiero dei Portatori delle tradizioni orali dalla valle dell’Enza alla val Cedra"

Venerdì 22 marzo alle 17, nella Sala del Consiglio Provinciale (Palazzo Allende) verrà presentato il progetto “Il sentiero dei Portatori delle tradizioni orali dalla valle dell’Enza alla val Cedra, musica, letteratura, storia e paesaggio”.

Nato il 30 settembre 2023 a Vetto, crocevia di un percorso geografico relativo alla ricerca sul campo dei canti di tradizione orale ora conservati come beni sonori presso istituzioni quali, l’Istituto M&D per la conservazione e divulgazione della ricerca musicale e musicologica in convenzione con la Fondazione G. Cini di Venezia. Articolato secondo diversi aspetti tra loro interdisciplinari, il progetto ora prosegue in collaborazione con i Comuni di Vetto in primis, Canossa, Planzano e Monchio delle Corti, comuni che rispecchiano le fonti sonore della ricerca, con le modalità che saranno illustrate venerdì.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Gabriele Arlotti ed interverranno: Francesca Bedogni, consigliera delegata a cultura e welfare della Provincia di Reggio Emilia; Fabio Ruffini, Sindaco di Vetto; Teresa Camellini, direttrice dell’Istituto M&D (per la conservazione e divulgazione della ricerca musicale e musicologica); Loris Lepri, settore Patrimonio culturale-Regione Emilia Romagna Costantino Vecchi, archivio IISMC (Fondazione Cini); Clementina Santi, studiosa della “Letteratura d’Appennino”; Alberto Nobili curatore del libro sulle tracce di Rocco Nobili, un intellettuale dell’Appennino.