Home Società Aspettando il Tegge Festival

Aspettando il Tegge Festival

1025
0

Aspettando il Tegge Festival che si terrà il 4, 5 e 6 ottobre, continuano gli incontri dedicati alla sostenibilità, all’innovazione e all’economia circolare, sempre con lo sguardo rivolto al futuro e alle nuove generazioni, dopo il successo del TeggeFuturFestival che si è svolto l’anno scorso.

Dopo l'evento sull'abbigliamento sostenibile del luglio scorso con Dario Casalini di Slow Fiber e Luisa Ciocci di Ortika clothing, si passa al tema della cosmesi virtuosa. E’ importante essere consapevoli di cosa indossiamo, ma ancor più di cosa mettiamo sulla nostra pelle e sui nostri capelli.

Venerdì 22 marzo 2024, alle ore 20.30 al Parco Tegge, insieme a Beatrice Mautino (Divagatrice, per chi la segue sui canali social) biotecnologa e divulgatrice scientifica, avremo la possibilità di chiarirci le idee sulla composizione dei cosmetici e su ciò che applichiamo sulla nostra pelle (saponi, creme di bellezza, solari, etc.).

Si partirà dalla presentazione del suo ultimo libro, "La scienza dei Cosmetici”, moderata da Monica Belli, operatrice ayurvedica. Rina Zannini leggerà alcune parti del libro. Si proseguirà con un grande spazio dedicato alle domande del pubblico.

Tra promesse di effetti miracolosi da un lato e messaggi che lanciano allarmismi dall'altro,  come orientarsi nella scelta dei prodotti migliori per noi? Come acquisire alcuni strumenti per capire cosa c'è di vero e fare una scelta consapevole? Il confronto non sarà tanto sulla sicurezza dei prodotti, visto che l'Unione Europea ha una legislazione in materia tra le più severe al mondo, ma sulla veridicità delle promesse o al contrario tra le bufale di pericoli ingiustificati.

La Mautino è anche autrice di diversi libri sul tema: la cosmesi attraverso l'occhio della scienza, argomento molto importante, ma poco divulgato.

“Seguendo il format degli altri incontri - dice la presidente del Parco Tegge Ramona Malvolti - vorremmo continuare a tenere insieme occasioni di ‘socialità’, l'incontro sarà preceduto da un’apericena alle ore 19, e il desiderio/bisogno di ‘approfondimento’. Ringrazio l'amministrazione del Comune di Castelnovo ne’ Monti che ci affianca in questa iniziativa dall'inizio e Legambiente che è sempre attiva e presente sulle tematiche ambientali”.