Home Cultura Un libro per il grande artista Renato Valcavi

Un libro per il grande artista Renato Valcavi

256
0

Un libro per il grande artista Renato Valcavi.

E' disponibile nelle edicole del Comune di Vezzano sul Crostolo e nelle librerie Bizzocchi e quella del Teatro a Reggio Emilia il libro biografico dell'artista di Montalto Renato Valcavi. A 4 anni dalla sua scomparsa il ripercorre la vita e l'impegno artistico di questo poeta del cesello, dello scalpello, del martello, del pennello e della sua eccelsa manualità. Una biografia vista nei ricordi di chi lo ha conosciuto, sottolineando  anche il grande rapporto che lui aveva con il suo paese d’origine Montalto appunto.

Vissuto 40 anni per lavoro a Milano non ha mai interrotto i legami con il suo paese, anche perchè aveva i suoi genitori e la sorella e appena poteva vi tornava, era innamorato  della sua gente e dei suoi paesaggi e dei colori della sua terra che per lui erano anche una fonte di ispirazione. Nel 1995 va in pensione e ritorna a Montalto nella casa della mamma e qui resterà fino alla sua morte. La sua arte si esplica, a partire dagli anni 50 del secolo scorso in prevalenza nell' arte sacra e nel ritratto di santi e figure religiose ma non solo. Pagine intense, che testimoniano la sua profondissima relazione con il sacro come oggetto di amore e di fedeltà a tutta prova.

Figura di spicco nell'ambito dell'arte sacra italiana del XX secolo, Renato Valcavi si è distinto non solo per il suo straordinario talento artistico, ma anche per la sua profonda fede e il suo impegno sociale. Il suo percorso si è sviluppato in modo significativo grazie alla sua formazione presso la Scuola d'Arte Sacra "Beato Angelico" di Milano, dove ha avuto l'onore di formarsi sotto l'insegnamento di Mons.

Giuseppe Polvara, fondatore della Scuola, durante il suo periodo di studi presso l'istituto. Successivamente l'artista ha contribuito alla formazione di diverse generazioni di studenti nel corso dei suoi oltre quarant'anni di insegnamento presso la scuola stessa. La connessione spirituale e artistica tra Polvara e Valcavi ha permeato l'intera carriera di quest'ultimo dove lui ha incarnato pienamente gli ideali della Scuola, diventando un maestro nell'arte del cesello e un mentore per gli studenti, trasmettendo non solo le tecniche artistiche, ma anche i valori di umiltà, dedizione e spirito di servizio. La produzione artistica di Valcavi è stata impressionante e variegata, spaziando dalla cesellatura in rame alla scultura, dalla pittura alla creazione di opere liturgiche. Sua la tiara che ha incoronato il pontefice Paolo VI.

Le sue opere sono sparse in tutto il mondo. Il volume edito dalla NuovAppennino di Felina ha 60 pagine ed è in vendita al prezzo di 10 euro. L'autore per onorare la memoria di sua moglie recentemente scomparsa devolverà l'intero ricavato alla parrocchia di Vezzano per scopi benefici.