Home Cronaca Toano, il Vicesindaco Albertini: “E’ ora di far partire il progetto della...

Toano, il Vicesindaco Albertini: “E’ ora di far partire il progetto della Sassuolo – Aulla”

916
0

“Riteniamo fondamentale rilanciare il progetto dell’arteria Sassuolo – Aulla”.

Lo afferma il Vicesindaco di Toano Romano Albertini, che spiega l’origine di tale progetto: “Tutto ebbe inizio nel 2009, quando venni eletto consigliere Provinciale: questo prospetto da me ripreso e messo sulla carta, con l’aiuto di un noto architetto, definito il collegamento dal mar Tirreno al passo del Brennero, fu inviato al Ministero dei Trasporti a Roma nel 2011.

Sono passati 13 anni ma la mia convinzione che sia indispensabile è più che mai attuale, visto che la montagna si sta spopolando sempre di più”.

Per Albertini è “l’unico modo per invertire la rotta passa attraverso la costruzione di almeno una parte di questa arteria, vale a dire un primo step che potremmo chiamare la Sassuolo – Cerredolo. A questo scopo, si va delineando un comitato di vari rappresentanti che ne faranno parte, a cominciare da Sindaci della Montagna Reggiana e quella Modenese. Stanno inoltre aderendo varie imprese del territorio, compresi numerosi pendolari”.

E conclude Albertini: “Siamo certi che questo comitato si farà sentire a tutti i livelli, facendo sì che il Governo ascolti la voce esasperata di un territorio i cui residenti non hanno intenzione di lasciare le loro case per dare un futuro ai propri figli. Il progetto di massima è già stato redatto con l’aiuto di un ingegnere che al momento opportuno metterà gratuitamente a disposizione il proprio supporto tecnico. La nostra Montagna va preservata il più possibile, come i nostri nonni ce l’hanno lasciata, ma serve consapevolezza che, per restare al passo con il mondo di oggi, l’unico compromesso passa attraverso la costruzione di nuove strade di fondovalle a scorrimento veloce”.