Home Cronaca Idealista premia Castelnovo: un borgo dove vivere bene è possibile

Idealista premia Castelnovo: un borgo dove vivere bene è possibile

1292
0

Idealista premia Castelnovo: un borgo emiliano dove vivere bene è possibile.

In un'epoca in cui il concetto di vivere bene si intreccia inevitabilmente con la ricerca di un equilibrio tra benessere personale e rispetto dell'ambiente, Castelnovo ne' Monti emerge come un esempio emblematico di come piccole comunità possano incarnare grandi aspirazioni. La recente menzione su Idealista, punto di riferimento per il mercato immobiliare in Italia, non è solo un fatto notevole per un borgo incastonato nell'Appennino Reggiano; è un segno dei tempi, un messaggio che parla di una riscoperta delle radici, dell'autenticità e della sostenibilità.

L'Appennino che cambia: tra tradizione e futuro

Idealista, con i suoi milioni di utenti alla ricerca di una nuova casa, ha posto gli occhi su Castelnovo ne' Monti non per caso. In una lista che vuole guidare i potenziali acquirenti verso scelte di vita consapevoli, questo paese rappresenta un modello di equilibrio tra la conservazione di un patrimonio naturale e culturale inestimabile e una vita comoda e funzionale.

In questo contesto, Castelnovo si distingue per la sua capacità di offrire non solo un contesto ambientale di rara bellezza, ma anche per una qualità della vita che non deve rinunciare a scuole, strutture sanitarie, negozi e attività commerciali.

Il polso del mercato immobiliare

Cristina Zampolini, presidente Fiaip e agente immobiliare a Castelnovo

Interpellata sulla menzione di Idealista Cristina Zampolini, presidente per la provincia di Reggio Emilia della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali e co-titolare insieme a Manuela Corti di Immobiliare ne' Monti, condivide una prospettiva da cui emerge un quadro dettagliato delle sfide e delle opportunità che caratterizzano la vita e il mercato immobiliare del comune. "Castelnovo è decisamente il cuore della montagna, il che significa molto in termini di servizi e negozi" spiega. "Affrontiamo l'incertezza riguardo al futuro dell'ospedale, una questione delicata, ma per il momento alcuni reparti sono ancora operativi, il che rappresenta indubbiamente un valore aggiunto. Notiamo una forte domanda di locazioni, fenomeno che riflette una tendenza generale in molte città, e ancor più in quelle universitarie. Anche nel nostro contesto, la richiesta di locazioni è elevata, un segnale chiaro del dinamismo del nostro mercato. I nostri clienti includono famiglie in arrivo, ma anche, dato che ci sono scuole, molte richieste provengono dagli insegnanti durante l'anno scolastico, oltre al personale legato all'ospedale, quali medici e infermieri."

Ma la vera forza di Castelnovo, secondo la presidente Fiaip, non risiede solo nei suoi servizi ma nella sua comunità. "Vivere a Castelnuovo Monti offre un'esperienza unica, caratterizzata da una forte senso di comunità. La comunità è particolarmente accogliente e l'attenzione dell'amministrazione comunale al decoro urbano e ai servizi rende la vita qui particolarmente gradevole."

Un invito a riscoprire e a rivivere

Quello di Castelnovo ne' Monti è un invito aperto a tutti coloro che cercano un cambiamento, non solo di scenario ma di prospettiva. La sua inclusione su una piattaforma di visibilità nazionale come Idealista rappresenta un'opportunità per mostrare al mondo le sue potenzialità, ma anche una chiamata alle armi per tutte quelle realtà locali che, nell'Appennino e non solo, cercano di contrastare lo spopolamento con idee innovative e un forte senso di comunità.

In questo scenario, Castelnovo non è solo un luogo dove trasferirsi alla ricerca di aria pulita e tranquillità. È un esempio di come il futuro possa essere costruito anche nelle piccole comunità, attraverso la valorizzazione di ciò che già esiste e l'apertura a ciò che può ancora arrivare. Idealista ci ha solo messo una lente di ingrandimento; sta a noi, ora, vedere e agire.