Home Cronaca Strage di Cervarolo, Bondavalli: “Quei risarcimenti devono arrivare”

Strage di Cervarolo, Bondavalli: “Quei risarcimenti devono arrivare”

273
1

Strage di Cervarolo, Bondavalli: “Quei risarcimenti devono arrivare”

“Da oggi i famigliari delle vittime della strage di Cervarolo saranno un po’ meno soli nella loro giusta e sacrosanta battaglia per ricevere i risarcimenti a cui hanno diritto e che il Governo inspiegabilmente continua a tenere bloccati. Al loro fianco, infatti, c’è anche la Regione Emilia-Romagna”.

È soddisfatta la Consigliera Stefania Bondavalli, Capogruppo della lista ‘Bonaccini Presidente’ per la risposta positiva ricevuta dalla Giunta regionale alla sua interrogazione depositata nei giorni scorsi. Discussa nel Question Time di questa mattina (27 marzo), essa aveva l’obiettivo di sapere se la Regione intendesse farsi parte attiva nei confronti dell’Esecutivo Nazionale, affiancandosi all’azione già intrapresa dai parlamentari del Pd, Ilenia Malavasi e Andrea Rossi,  affinché  i discendenti ancora in vita di quelle 24 vittime inermi e innocenti, che hanno trovato la morte  per mano delle truppe nazifasciste il 20 marzo del 1944, possano finalmente ricevere le somme risarcitorie a  loro destinate.

La richiesta della Consigliera Bondavalli ha trovato il pieno consenso dell’Assessore Mauro Felicori: “Ringrazio davvero l’Assessore alla Cultura per aver condiviso con me le preoccupazioni relative ad una situazione che si sta, inspiegabilmente, trascinando da troppo tempo e per aver colto pienamente il significato di un intervento concreto della Regione in questa battaglia – aggiunge Stefania Bondavalli -. Che è prima di tutto di giustizia e culturale e che riafferma una volta di più come i valori dell’antifascismo siano parte integrante della nostra identità, non solo storica, ma anche attuale”.

“L’impegno preso dalla Regione assume un’importanza rilevante nell’ambito delle azioni volte ad ottenere l’erogazione dei risarcimenti previsti, dando esecuzione alle sentenze già passate in giudicato, come previsto dalla lettera del Decreto – conclude la Consigliera Bondavalli -. Come ho già avuto modo di dire in occasione della ricorrenza dell’eccidio, non è assolutamente possibile che l’ Esecutivo Nazionale continui a trovare ogni possibile cavillo, attraverso le impugnazioni dell’Avvocatura dello Stato o dilatando i tempi, per evitare di corrispondere i ristori dovuti ai discendenti delle vittime di Cervarolo”.

L’ assessore alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori

In risposta ai quesiti posti, l'assessore alla Cultura e Paesaggio Mauro Felicori ha dichiarato di "condividere pienamente le preoccupazioni esposte perchè l'Emilia-Romagna

Assessore alla cultura e al paesaggio Mauro Felicori

è un territorio profondamente toccato dalle vicende della Seconda Guerra Mondiale che ha prodotto numerosi atti di barbarie commessi dalle truppe nazifasciste. La vicenda dell'eccidio di Cervarolo è particolarmente intricata perchè a fronte delle sentenze di condanna la Germania rifiuto il pagamento dei danni a seguito dell'accordo con l'Italia del 1950. Questo portò il governo Draghi a prevedere la costituzione del Fondo di 61 milioni gestito dal MEF. Spiace però rilevare che sono stati registrati diversi ricorsi da parte dell'Avvocatura dello stato contro la richiesta di accesso al Fondo e ciò ha determinato delle inaccettabili lungaggini. Per questi motivi, la Regione supporterà convintamente le richieste avanzate dagli eredi dell'eccidio di Cervarolo e ricordo anche come proprio di recente il Presidente Bonaccini abbia scritto al Ministro della difesa Guido Crosetto per il conferimento di una ricompensa al valor militare per le 19 persone uccise poche settimane dopo l'eccidio di Cervarolo nel comune di Villa Minozzo. Cervarolo e Villa Minozzo sono quindi luoghi cruciali per il percorso della memoria che stiamo allestendo con il progetto sulla Linea Gotica".

1 COMMENT

  1. Conosco mauro da una vita e sono sicuro che se ha detto che i soldi arriveranno, vuol dire che arriveranno! Se devono arrivare dalla regione ok, ma se devono arrivare dal governo di estrema destra, la vedo più dura.

    • Firma - max carpineti