Home Cronaca A Febbio si inaugura la 335 “Big Bench”

A Febbio si inaugura la 335 “Big Bench”

805
0

A Febbio si inaugura la 335 "Big Bench"

Continua la lunga e inarrestabile cavalcata delle Big Beanch in Appennino. La nuova installazione sarà possibile trovarla a Febbio nel comune di Villa Minozzo.
L'inaugurazione (tempo permettendo) avrà luogo lunedi 1 aprile giorno di Pasquetta, alle 15.30.
Ma come nasce l'idea di realizzare una panchina gigante in quel di Febbio?

Ce lo racconta Gianluca Zambonini, titolare del negozio Supermercato Luca di Febbio, che insieme a Paolo Mantovani, guida alpina e guida mountain bike di Ride the Giant all'inizio del 2023 iniziano ad abbozzare l'idea di questa nuova installazione.

Luca Zambonini: "Il progetto è stato finanziato e realizzato dalla Pro Loco con fondi nostri e grazie a donazioni di privati"

"Dopo aver acquisito informazioni è stato però subito chiaro che un'iniziativa del genere doveva essere portata avanti non da privati, ma da un'associazione come la Pro Loco.

La sfida era quindi iniziata, a partire proprio dalla costituzione della nuova "Pro Loco Febbio 2.0" del quale io sono il nuovo presidente, insieme a me il consiglio direttivo è composto da Loris Daviddi, MariaBruna Baroni, Michela Bianchi, Cesare Secco, Pietro Bertuccelli e Annalisa Chiessi.
Animati da grande entusiasmo e con questo nuovo direttivo, siamo arrivati alla conclusione del progetto "Big Bench a Febbio" all'inizio del 2024.

Ci tengo a precisare che il progetto è stato finanziato e realizzato dalla Pro Loco con fondi nostri e grazie a donazioni di privati, inoltre grande è stato l'aiuto ricevuto sotto forma di manodopera, sia da parte dei volontari della nostra Pro Loco, sia dalla gente del posto, sia dai villeggianti. Naturalmente  ringraziamo tutti del prezioso supporto ricevuto.
L'iter è più lungo e complesso di quanto si possa pensare, e molte sono le cose alle quali attenersi, per fare un esempio: la scelta del sito (denominato Pradancino) dove mettere il manufatto, la nostra Pro Loco ha dovuto inviare le foto del luogo prescelto congiuntamente alla visuale che si poteva osservare dalla panchina, alla fondazione che segue la realizzazione delle Panchine Giganti: la 'Big Bench Community Project'.

Ottenuta poi 'approvazione abbiamo ricevuto il progetto cartaceo della panchina con indicazioni, misure, spessore delle tavole e della struttura in ferro, con l'obbligo assoluto di non renderlo pubblico".

Una grande avventura dunque. A chiusura Luca Zambonini afferma: "In questo progetto riponiamo grande fiducia, entrare nel "circuito" significa creare le premesse perché possa verificarsi un afflusso, che può diventare anche importante, di cosiddetti "panchinisti" cioè turisti che si recano nei luoghi in cui sono state installate le Big Bench.

Nel volantino relativo all'inaugurazione è possibile visionare il programma del pomeriggio. Oltre all'inaugurazione con la presenza delle autorità e il buffet presso la sala polivalente, per i più avventurieri si prevede un escursione organizzata da "Passi da Gigante" con partenza e ritorno in Polivalente. In caso di maltempo l'inaugurazione verrà rinviata al primo sabato utile con conferma dell'evento tre giorni prima".

Per tutte le info è possibile contattare i seguenti numeri 339 3008813 - 0522 800438