Home Cronaca Arriva lo Scusin in centro storico a Castelnovo

Arriva lo Scusin in centro storico a Castelnovo

715
0

Arriva lo Scusin in centro storico a Castelnovo

Manca veramente poco alle festività pasquali e l’Associazione Centro Storico è pronta ad animare le vie più antiche ed affascinanti del capoluogo montano per la 42ª edizione dello Scusin.

Si tratta del primo evento annuale organizzato dall’associazione castelnovese, previsto come da tradizione nei giorni di Pasqua e Pasquetta (domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile). Oltre allo storico gioco con le uova, capace ogni anno di affascinare ed unire grandi e piccini, saranno protagonisti la musica e le esibizioni degli artisti di strada. Sarà inoltre possibile pranzare all’aperto assaggiando le prelibatezze preparate da “Gusto Parma” (suggerita la prenotazione al 333 9613460).

Questo evento ha luogo grazie al contributo di diverse realtà presenti sul territorio e al patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castelnovo ne' Monti. Anche per questa edizione, l’Associazione Centro Storico riceverà il tradizionale e prezioso aiuto dell’Associazione Alpini, ormai da diversi anni addetti alla cottura di migliaia di uova per lo Scusin.

Da qualche tempo è stata inoltre istituita una lotteria di beneficenza, i cui premi verranno gentilmente messi a disposizione da commercianti locali. Il ricavato della lotteria verrà interamente devoluto in beneficenza per due distinte iniziative: una parte verrà donata al Reparto di Endoscopia dell’Ospedale Sant’Anna per l’acquisto di un macchinario mentre l’altra verrà utilizzata per il restauro dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena, sito proprio alle porte del Centro Storico.

Un particolare ringraziamento va alle associazioni Cieli sEReNI, Vogliamo la Luna, Progetto “Nautilus” e Fondazione “Don Artemio Zanni” che si impegneranno nella vendita dei biglietti e nell’allestimento dell’intero evento.