Home Cultura Gita per 63 studenti di Carpineti Casina a Roma 

Gita per 63 studenti di Carpineti Casina a Roma 

1368
0

Riceviamo e pubblichiamo

***

Gita per 63 studenti di Carpineti Casina a Roma 

Nella giornata del 26 marzo 63 ragazzi di terza media delle Scuole di Carpineti e Casina accompagnati dagli insegnanti e dalla Dirigente Scolastica sono stati accolti nella Basilica di San Pietro da Monsignor Tiziano Ghirelli per una visita speciale.

Per i ragazzi e per i docenti è stato molto emozionante poter entrare nella meravigliosa cappella del Coro di San Pietro, solitamente chiusa al pubblico, e sotto la splendida volta dorata, seduti sugli antichi  sedili in legno  riservati ai cantori, ascoltare  con grande attenzione  Monsignor Ghirelli  raccontare della nascita della Basilica e della vita di San Pietro ai tempi degli antichi romani.

La narrazione si è poi volta al personaggio di Matilde di Canossa, donna di fede e di carattere, così importante per la nostra storia, sepolta all’interno della basilica. Il famoso perdono di Enrico IV, durante l'inverno del 1077, avvenuto al castello di Canossa ha fornito l’ispirazione  per la “Tovaglia del Perdono”,  prezioso dono di Reggio Ricama per l’altare della Cattedra di San Pietro. I ragazzi hanno  potuto ammirare  l’opera  e osservare da vicino i ricami in “Ars Canusina” , già conoscevano infatti le due donne ideatrici di questa arte la Dott.ssa Maria Bertolani del Rio e la scultrice Carmela Adani.

La mattinata si è poi conclusa con una visita guidata all’interno della Basilica.

Questa immersione nella bellezza e nella storia lascerà certamente un ricordo indelebile nel cuore dei ragazzi.

L’IC di Carpineti e Casina ringrazia Monsignor Ghirelli per la accoglienza e il tempo prezioso dedicato.