Home Cronaca Un pellegrinaggio – trekking con il Cai Bismantova

Un pellegrinaggio – trekking con il Cai Bismantova

621
0

Un pellegrinaggio – trekking da Cervarolo a Sant’Anna di Stazzema, dal 31 maggio al 2 giugno, organizzato dal Cai Bismantova di Castelnovo, in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti e con il patrocinio di numerosi enti e realtà territoriali Emiliane e Toscane. Le iscrizioni sono già aperte e i posti limitati.

“Non c'è niente che aiuti di più la memoria come il camminare – spiegano dal Cai - Camminare è saper attraversare. Camminare è saper sostare nei luoghi. Ricordare è camminare nel tempo. Fare memoria è costruire, da ogni frammento individuale, una coralità di voci. Di sogni. Di volti che ci interrogano e domandano un senso al futuro. Proprio a partire dalle ingiustizie. Dal male subito. Il trekking della memoria attraversa l'Appennino tosco emiliano nei giorni della scelta democratica di essere e diventare una Repubblica. Idealmente inizia il 20 marzo e finisce il 12 agosto del 1944. Tempo delle stragi di martiri innocenti da parte dei nazifascisti. Tempo di Resistenza e lotta e fede nella libertà. Di tutti e ciascuno. In nome di una giustizia che ci chiama, ogni giorno, a distinguere la luce dal buio. A tenerla accesa, quella luce. Anche nel buio”.

Il programma

Venerdì 31 maggio alle ore 8 il ritrovo a Cervarolo, un breve incontro con le autorità del Comune di Villa Minozzo e Istoreco Reggio Emilia. Poi a seguire si inizierà il trekking verso San Pellegrino in Alpe e poi Castelnuovo di Garfagnana. Il 1 giugno si partirà da Castelnuovo Garfagnana. Alle 9 presso il bivio dell’Alpe di Sant’Antonio, ci sarà un breve incontro con le autorità di Molazzana (LU) e il Cai di Castelnuovo Garfagnana, per poi proseguire verso Piglionico, il Rifugio Rossi, Monte Forato, il Rifugio Forte dei Marmi.

Il 2 giugno si camminerà dal Rifugio Forte dei Marmi a Sant’Anna di Stazzema, dove alle ore 11.30 ci sarà un incontro con le autorità e la visita ai luoghi della memoria con il Parco Nazionale della Pace.

Per informazioni ed iscrizioni: Roberto Barbantini cell. 338 9730861, mail: [email protected]; Mauro Moggi cell. 335 5769131, mail: [email protected].