Home Cultura Mario Soliani presenta il suo saggio al Teatro Bismantova

Mario Soliani presenta il suo saggio al Teatro Bismantova

150
0

Mario Soliani presenta il suo saggio al Teatro Bismantova

Mario Soliani presenterà il suo libro “L’anima della medicina, dal mito agli algoritmi”, domenica 7 aprile, al Teatro Bismantova alle ore 17.30, dialogherà con il Vicesindaco e Assessore alla cultura Emanuele Ferrari, e la presentazione sarà inframezzata dagli interventi musicali di Stefano Donelli all’arpa.

Questo saggio si propone di raggiungere anche, e soprattutto, chi non ha conoscenze specialistiche. Il linguaggio e la narrazione sono volutamente al di fuori del lessico accademico per avvicinarsi a quello corrente. Scelta motivata dalla necessità di rendere fruibili conoscenze essenziali di un mondo, quello della medicina, che tocca la vita di ognuno. Il testo, pur rigoroso sul piano scientifico e di ricerca documentale, si snoda sul versante narrativo e si avvale di un rilevante corpo di notazioni a beneficio di studio e approfondimento.

Ripercorre la storia della medicina e consegna la memoria di saperi, pratiche, vocazioni e sentimenti con cui, da sempre, l’uomo cerca risposte al dolore.
Mario Soliani, medico e psicoterapeuta, vive e lavora a Reggio Emilia. Vanta una lunga esperienza clinica e nella sua ricerca è stato in contatto con le tradizioni di cura in vari continenti.

Per informazioni: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204, [email protected].