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Consorzio Parmigiano Reggiano sbarca a Roma

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Proseguono gli appuntamenti legati al 90° anniversario della fondazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano. A Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle imprese e del made in Italy, il Presidente del consorzio, Nicola Bertinelli, ha avuto occasione di raccontare alle istituzioni (presente Adolfo Urso il ministro dell’omonimo dicastero) e alla stampa italiana la crescita e l’evoluzione di uno dei marchi italiani più noti al mondo. Un consorzio quello del Parmigiano Reggiano che alla sua nascita vide aderire oltre 2.000 caseifici con la lavorazione di circa 37.000 tonnellate. Nel 2023 i caseifici aderenti sono arrivati a 292 con quasi 161.000 tonnellate circa di prodotto lavorato.

Il Consorzio inoltre è tra i protagonisti della mostra Identitalia, The Iconic Italian Brands, esposta nell’atrio del Ministero fino al 6 aprile, dedicata ai più importanti marchi che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.

«Il Consorzio Parmigiano Reggiano – le parole di Adolfo Urso il  ministro delle imprese e del made in Italy  (nella foto con Bertinelli) -  è tra i protagonisti della mostra “Identitalia, The Iconic Italian Brands”e con i suoi 90 anni di attività, rappresenta una importante realtà della filiera agroalimentare italiana. Il 15 aprile, con oltre 300 eventi, festeggeremo la prima Giornata Nazionale del Made in Italy, che nasce grazie all’omonima legge quadro, fortemente voluta dal governo Meloni, per valorizzare, promuovere e tutelare le realtà produttive italiane. Il nostro brand non è solo il biglietto da visita dell’Italia nel mondo, ma ne rappresenta il patrimonio identitario, una somma di tante realtà straordinarie che compongono la nostra penisola».

All’iniziativa hanno aderito molti marchi del settore agroalimentare, abbigliamento, cura della persona, arredamento e e automotive per celebrare i 140 dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale”, contenente i brand iscritti da più di 50 anni e ancora attivi. Tra questi ultimi anche il Consorzio, il più antico d'Italia per quanto concerne i prodotti alimentari.

Fondato il 27 luglio 1934 con la funzione di tutelare, difendere e promuovere un prodotto millenario le cui antiche e nobili origini risalgono addirittura al Medioevo, salvaguardandone la tipicità e pubblicizzandone la conoscenza nel mondo.

«È questa la missione che ci ha guidato negli ultimi 90 anni di storia del Paese e che continuerà a guidarci nel futuro – spiega il presidente del Consorzio Nicola Bertinelli - perché il parmigiano reggiano non è solo un pezzo di formaggio: è parte delle nostre vite  Siamo inoltre fieri che il Ministero ospiti questo incontro nella sua splendida sede e di essere tra i protagonisti della mostra dedicata ai più importanti marchi della storia d’Italia. La nostra Dop è un prodotto che nasce da un sogno: quello della comunità della zona di origine, di coloro che in un piccolo territorio sono stati capaci di creare un’icona del Made in Italy amata dai consumatori in Italia e all’estero, unica e inimitabile proprio perché inscindibilmente legata alle sue radici».