Home Società Il documentario sulla Banda di Felina proiettato a Scandiano

Il documentario sulla Banda di Felina proiettato a Scandiano

576
0

La storia della Banda di Felina dal 1870 ad oggi con interventi dei bandisti di ieri e di oggi raccontata in un film – documentario del regista Alessandro Scillitani, che sarà trasmesso mercoledì 10 aprile alle ore 21 presso il Teatro Boiardo di Scandiano. Un film denso di storia, ricordi e aneddoti sul gruppo felinese.

Felina è il paese della musica! Proprio come riportava lo scrittore Telemaco Dall'Ara in una sua dichiarazione.Il paese dell'Appennino vanta infatti una tradizione musicale ultra centenaria, la Banda ha compiuto nel 2020 i 150 di fondazione e nel 2023 ha festeggiato con diversi eventi all'interno del comune di Castelnovo né Monti.

Il “Felina Festival” è stato il primo importante appuntamento che ha visto la partecipazione di diversi corpi bandistici, oltre al festeggiato gruppo Felinese, perché la musica a Felina è sempre stata ed è tutt’ora un punto d’incontro. I festeggiamenti sono proseguiti poi al Teatro Bismantova con la prima visione del film – documentario in tre serate dedicate alla storia del gruppo. Tre serate che hanno dato la possibilità agli affezionati di rivivere la storia musicale del paese.

Oggi la Banda continua a portare nelle sale della provincia il documentario e mercoledì 10 aprile al Teatro Boiardo di Scandiano oltre alla proiezione del film si potrà ascoltare dal vivo la Banda di Felina diretta dal M° Davide Castellari insieme al Corpo Bandistico Città di Scandiano diretto dal M° Roberto Benassi che uniti dalla voglia di fare musica insieme si esibiranno per allietare il pubblico.

Una serata all’insegna del ricordo e della scoperta della tradizione musicale e culturale di Felina.

 

***

"…A Flina la meusica l’e ‘d cà,

e ch’ l’è propri l’aria de Castell

ch’a ‘s la mett int al servell,

che quand e nass un ragaseul

la 'gh mett la musica int e coeur,

e l'è usansa che dal seu mamm

i tetne e latt cul pentagramm..."