Home Cronaca Al via la XIII edizione di Noicontrolemafie

Al via la XIII edizione di Noicontrolemafie

112
0

Lunedì mattina prenderà il via la settimana conclusiva della tredicesima edizione di Noicontrolemafie, il festival dedicato alla legalità, una collaborazione che vede protagonista la Provincia di Reggio Emilia insieme a 29 Comuni e alla Regione Emilia-Romagna. Quest'anno, sotto la direzione scientifica di Antonio Nicaso, il tema al centro dell'attenzione sarà "L'uomo e le regole: etica & diritto", un argomento che verrà esplorato grazie al contributo di figure di spicco come monsignor Samuele Sangalli del Dicastero Vaticano per l’evangelizzazione e il professor Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale.

Monsignor Samuele Sangalli

La giornata inaugurale, che si svolgerà alla Cavallerizza in viale Allegri, inizierà alle 9.30 con gli interventi di Sangalli e Baldassarre, preceduti dai saluti istituzionali del presidente della Provincia, Giorgio Zanni, del prefetto Maria Rita Cocciufa e del sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, sotto la coordinazione di Nicaso.

Nella serata, l'attenzione si sposterà a Guastalla, dove nella Sala dell’antico portico a Palazzo Ducale, alle 21, Antonio Anastasi presenterà il suo ultimo lavoro “La storia di mano di gomma”, affiancato dallo stesso Nicaso. Il libro narra la vita di Nicolino Grande Aracri, figura emblematica della 'ndrangheta con influenze nella provincia. A introdurre l'evento ci sarà il saluto del sindaco Camilla Verona, con la conduzione affidata al giornalista Jacopo Della Porta.

A questa XIII edizione di Noicontrolemafie promossa dalla Provincia, oltre alla Regione Emilia-Romagna, hanno aderito 29 Comuni: Albinea, Bagnolo, Baiso, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco, Casalgrande, Casina, Castellarano, Castelnovo Monti, Cavriago, Correggio, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Montecchio Emilia, Novellara, Poviglio, Quattro Castella, Reggio Emilia, Rio Saliceto, Rubiera, Sant'Ilario d'Enza, Scandiano, Toano, Ventasso, Viano e Villa Minozzo. Numerosi e fondamentali, come sempre, anche i partner che hanno collaborato: dalla Corte Ospitale e Caracò per la parte organizzativa e quella educational, a Prefettura, Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Reggio Emilia, Confcooperative, Consorzio Oscar Romero, cooperativa L’Ovile e Fondazione Sindéresi.