Home Dalla Provincia Il sindaco Bellaria: “Felici di averli ospitati”

Il sindaco Bellaria: “Felici di averli ospitati”

79
0

Si sono conclusi con successo i Campionati Italiani Paralimpici di tennistavolo ospitati a Cadelbosco da giovedì 4 a domenica 7 aprile, con quasi 200 atleti in gara, che si sono cimentati nelle varie specialità.

Sia alla conferenza stampa di apertura, sia all’ultimo giorno di gara, in occasione delle premiazioni, era presente Gian Maria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione Emilia Romagna, che si è complimentato con organizzatori, tecnici, volontari e atleti per la riuscita dell’evento.

Alle premiazioni erano presenti anche l’assessore allo Sport di Cadelbosco di Sopra Mauro Davoli, il vicepresidente della FITeT Paolo Puglisi e il componente della Commissione Nazionale Gare della FITeT, Antonio Arisi.

Campionati italiani paralimpici di tennistavolo7

Hanno detto

“Siamo molto contenti per l’eccellente riuscita di un evento così importante – ha commentato Luigi Bellaria, sindaco di Cadelbosco – L’organizzazione è stata impeccabile, gli atleti sono rimasti tutti soddisfatti e anche i cittadini cadelboschesi sono stati felici della presenza di questi fantastici atleti paralimpici provenienti da tutta Italia”.

“Ringrazio il sindaco e l’Amministrazione per l’ospitalità e per avere completato la pavimentazione della palestra proprio in vista di questa edizione – chiosa William Santini, presidente di Arsenal Cadelbosco e FiTet Emilia romagna, nonché anima dell’evento – Questa edizione dei Campionati italiani paralimpici è stata la più partecipata di tutti i tempi e ciò ha comportato un grande lavoro per tutti i volontari, che sono stati impeccabile nell’aiutare i ragazzi del Tennitavolo Arsenal a portare avanti tutto questo. Un grazie anche alla FiTet dell’Emilia Romagna, orgogliosa della riuscita di questo campionato, grazie al quale tanti atleti di tutta Italia hanno staccato il pass per le Paralimpiadi di Parigi 2024”.

Risultati

A livello di risultati, in classe 6 si è confermato il campione mondiale ed europeo Matteo Parenzan, che ha conquistato il suo primo titolo come portacolori del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa, avendo battuto in finale per 3-1 Raimondo Alecci (Tennistavolo Olimpicus). In classe 7 si è imposto invece Roberto Martinelli (Tennistavolo Saronno), per 3-0 su Sergio Lamieri (Fortitudo Tennistavolo). In classe 8 è tornato sul primo gradino del podio Samuel De Chiara (ASV TT Südtirol), che ha detronizzato per 3-2 il campione in carica Leonardo Maria Coletta ((ASD Fiaccola). In classe 9 Manfredi Paolo Baroncelli (Fortitudo Tennistavolo) è rientrato in gara, dopo l’assenza della scorsa stagione, e ha ritrovato subito i successo per 3-0 ai danni del detentore Ludovico Bini (Tennistavolo Saronno). Terzo posto a pari merito per Pietro Motolese (Tennistavolo Ennio Cristofaro), che è stato rimontato da 2-1 a 2-3 da Baroncelli, mettendosi al collo a quasi 67 anni la terza medaglia, dopo i bronzi a squadre e nel doppio. In classe 10 conferma dell’oro per Lorenzo Cordua (Cus Torino), che ha avuto la meglio per 3-0 sull’italo-greco Alexandros Diakoumakos (Tennistavolo Olimpicus). L’ultima competizione a concludersi è stata il singolare giovanile di classe 6-10, che ha salutato l’oro di Magarelli, per 3-0 su Bini.