Home Cronaca A Castelnovo 150 studenti a scuola di arrampicata  

A Castelnovo 150 studenti a scuola di arrampicata  

639
0

A Castelnovo 150 studenti a scuola di arrampicata  

Circa 150 ragazzi di classi prima e seconda della scuola secondaria di primo grado impegnati con l’Arrampicata Sportiva, uno delle otto discipline sportive promosse nelle scuole dell’Appennino Reggiano dall’edizione in corso del progetto Multisport ne’ Monti.

binary comment

Per tale esperienza la Polisportiva Quadrifoglio e l’Istituto Comprensivo Bismantova si avvalgono della collaborazione delle Guide Alpine La Pietra di Castelnovo ne' Monti coordinate per l’occasione dell’istruttore Tecnico FASI Sara Pavesi. Grazie alla pianificazione didattica delle docenti Marta Brogliatto ed Anna Iattici, l’attività di approccio alla disciplina in parete interseca la programmazione scolastica nelle ore di educazione fisica.

Le classi prime e seconde di Castelnovo ne’ Monti si alternano nella palestra delle Scuole Medie ove si trova la parete didattica di arrampicata che ogni anno grazie al progetto viene aggiornata nei percorsi, verificata e certificata come previsto dalla legge sulla sicurezza.

Fra docenti, studenti ed appassionati di arrampicata sportiva del territorio è forte l’attesa per la nuova parete di arrampicata sportiva, lead e boulder che sorgerà nell’area del nuovo palasport in fase di costruzione al Centro Coni.

Il nuovo impianto sarà un ulteriore motivazione per dare impulso ad una attività che oltre agli studenti delle scuole coinvolge ogni anno tantissimi appassionati, nelle palestre di Reggio Emilia e dell’Appennino, ma anche in parete alla Pietra di Bismantova.

Il progetto Multisport ne’ Monti è sostenuto dalla Legge 8 della Regione Emilia-Romagna. Nel 2023/24 il progetto sta promuovendo fra i giovani dell’Appennino l’Arrampicata Sportiva, la Danza, l’Orienteering, il Frisbee, l’Atletica Leggera, il Calcio, le Bocce e la Scherma.

In parallelo le classi dell’IC Bismantova stanno vivendo anche le esperienze di approccio alla pallacanestro ed alla pallavolo nell’ambito del progetto Scuola Attiva Junior del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

binary comment

La collaborazione fra scuola ed extra-scuola in ambito sportivo è un fiore all’occhiello della montagna per la cu attuazione si sono rese disponibili ben 12 associazioni: Polisportiva Quadrifoglio, Atletica Castelnovo ne’ Monti, LG Competition, Appennino Volley Team, Bocciofila Felinese, Atletic Progetto Montagna, Scherma Koala, Heron, Danza Arcobaleno, Onda della Pietra, le Guide Apline La Pietra e l’Associazione Altri Passi.