Home Ci hanno lasciati Giovanni Giovannini “Tarzan”: rimarrai nei cuori di tutti noi

Giovanni Giovannini “Tarzan”: rimarrai nei cuori di tutti noi

4649
1
Giovanni Giovannini "Tarzan"

E' scomparso a 74 anni per una brutta malattia Giovanni Giovannini conosciuto in tutta la montagna - e non solo - come "Tarzan".

Uomo di grande umanità e simpatia, sempre disponibile con tutti e molto affabile, aveva iniziato in gioventù l'arte della trasumanza, appresa dai suoi genitori, e a questo suo passato era rimasto sempre molto legato.

Ne parlava spesso e ci si riconosceva, ricordando un tempo che oggi esiste solo in minima parte. E' stato un lungo peregrinare il suo, accompagnava sempre le sue greggi a Mantova e in Maremma. Da bambino, a piedi con suoi genitori, e poi da ragazzo fino a diventare un uomo adulto, crescendo insieme a questo suo lavoro che racchiudeva molte asprezze ma che lo aveva - nello stesso tempo - fatto diventare uomo.

Era originario di Vallisnera Giovanni, ma da anni con la moglie Carla e i figli Daniele e Francesco risiedeva nel borgo di Nismozza.

In età adulta era diventano anche mulattiere, portando legna per i boschi dell'Appennino a chi ne aveva bisogno.

Carla e Giovanni con i figli Francesco e DanieleIn un posto su Facebook la moglie Carla lo ricorda cosi: "Siete stati tantissimi a salutare Giovanni ed accompagnarlo nel suo ultimo cammino. Giovanni era amato da tutti, lo ha dimostrato la marea di persone che han voluto, per l'ultima volta, essere con lui. La vostra vicinanza è stata, per me e per i miei figli, di grande conforto.
Tantissimi giovani hanno portato l' ultimo saluto a Giovanni. Amava i giovani perchè gli ricordavano la sua giovinezza, ormai lontana! Sarebbe stato felice, vedere quanta solidarietà e quanto affetto avete dimostrato non solo a lui, ma anche a Daniele, a Francesco, a me, la sua amata compagna di una via, che è rimasta sola a ricordalo e a piangerlo! Un grazie di cuore a tutti, siete stati tantissimi e rispondere singolarmente, impossibile! Un forte abbraccio da me e dai miei figli, ma l'abbraccio più forte continuerà a darlo Giovanni, da Lassù!.

Giovannini lascia la moglie Carla, i figli Daniele e Francesco, le nuore Ylenia e Alessandra, gli amati nipoti Gabriele e Aurora, parenti e i tanti amici.

Ciao "Tarzan" rimarrai nei cuori di tutti noi.

1 COMMENT