Home Sport La Vianese vola in testa alla classifica e sogna l’Eccellenza

La Vianese vola in testa alla classifica e sogna l’Eccellenza

513
0

Emozioni a non finire nel campionato di Promozione girone B dove la Vianese, grazie alla vittoria ottenuta domenica scorsa in casa dello Sporting Scandiano, è salita al primo posto della classifica e ora sogna in grande.

Grazie ad una rete in pieno recupero di Davide Zuccolini, che abita a Vetto, e al pareggio ottenuto dal Bibbiano San Polo contro l’Atletico Progetto Montagna la formazione allenata da Emore Iemmi sorpassa i matildici e per un solo punto si posiziona al primo posto.

“Mancano tre partite e saranno tre finali - spiega Matteo Bimbi, direttore sportivo della Vianese – due in casa contro United Carpi domenica, Castellarano la domenica dopo e una fuori casa a San Felice sul Panaro. Che partite saranno? Difficilissime perché siamo in una fase del campionato dove non c’è nulla di scontato e tutto può accadere”.

L'intervista

Domenica, cos’ha provato quando Zuccolini ha infilato quel pallone di sinistro a fil di palo?

“Siamo tutti esplosi di gioia; una gioia che è poi lievitata alla fine quando abbiamo saputo del pareggio del Bibbiano San Polo contro l’Atletico Progetto Montagna. Una squadra che ha dimostrato di non aver assolutamente mollalo malgrado la classifica per loro sia deficitaria. Ora che siamo di nuovo in testa dovremo essere bravi a mantenere tale posizione fino al termine della stagione”.

Vianese, Bibbiano e Arcetana hanno realizzato più di 70 punti, il livello di questo girone è decisamente alto. Non trova?

“Sia il Bibbiano che l'Arcetana sono state allestite per vincere e malgrado ognuna di esse abbia perso qualche punto per strada, noi compresi, di punti ne sono stati portati a casa oltre 70. Ciò significa che questo campionato è di altissimo livello e che la Vianese, avendone realizzato 75 punti, in altri gironi avrebbe virtualmente già vinto”.

Da sinistra il direttore sportivo Matteo Bimbi, poi il tecnico Emore Iemmi e a destra il direttore generale Alberto Montecchi

Davide Zuccolini, comunque, non è nuovo a questi gol vero?

“Esatto è un grande difensore e un giocatore dotato di queste qualità. Contro il Terre di Castelli Nextgen, ad esempio, ha realizzato un gol simile. È ovvio che farlo in quel contesto e a pochi minuti dal temine è stato qualcosa di straordinario. Senza contare che ha segnato di sinistro compiendo un eccellente gesto tecnico. A vincere però non è stato solo Zuccolini ma tutta la squadra che ci ha creduto fino alla fine e io sono molto contento dell’andamento di questi ragazzi”.

In effetti i numeri parlano chiaro…

“Noi e il Bibbiano abbiamo il miglior attacco con 64 gol realizzati a testa e la seconda miglior difesa con 22 gol subiti a testa. Cosa ci divide? Soltanto il punto in più che abbiamo guadagnato domenica, nient’altro. Purtroppo, abbiamo fatto qualche passo falso, come contro le Terre di Castelli Nextgen quando abbiamo sbagliato un rigore, oppure contro il Castelnuovo, una serata da dimenticare. Ora però la palla è tornata nelle nostre mani e saremo noi gli artefici del nostro destino”.

Una stagione quella della società Vianese da ricordare, considerando anche la salvezza della juniores regionale.

Il tecnico della Vianese Emore Iemmi e il suo vice Ghizzoni studiano soluzioni

“Assolutamente sì. Quello della prima squadra è un gruppo fantastico che sta facendo benissimo, dal primo all’ultimo, così come sono stati bravissimi i ragazzi della juniores di mister Max Cavatorti che hanno raggiunto la salvezza nei regionali. Sono molto soddisfatto di ognuno di essi così come dello staff tecnico, che è di grande spessore e di mister Emore Iemmi che, oltre ad essere un ottimo allenatore, è una persona straordinaria”.

E il presidente Grassi? L’ha sentito dopo la gara?

“L’ho sentito sia prima che dopo. Non è venuto perché era a caccia era nella sua tenuta di Saturnia. Era felicissimo e prima della gara si era rivelato profetico avendomi detto: “Ti faccio un pronostico: oggi noi vinciamo e il Bibbiano pareggia". Ebbene, è andata esattamente così”.