Home Cultura Tornano gli appuntamenti de “La Lanterna di Diogene”

Tornano gli appuntamenti de “La Lanterna di Diogene”

327
0

Tornano gli appuntamenti de "La Lanterna di Diogene"

Si avvia alla conclusione la VII Edizione, dal titolo "Racconti di sogno e di follia": sabato 13 aprile e sabato 11 maggio si terranno alle ore 16.30, al Teatro Bismantova di Castelnovo, gli ultimi due appuntamenti, con ospiti e collaborazioni speciali.

Questo sabato sul palco del Teatro Bismantova salirà Willy Reggioni con la conferenza dal titolo "Anche la luna pianse di gioia. Il ritorno del lupo in Appennino".

Un evento realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano. Una conferenza che vuole riportare la realtà nella narrazione del lupo come animale violento e portatore di disgrazia, rimettendo al centro la discussione zoologica e scientifica.

L'11 maggio, invece, si chiude in bellezza con due ospiti d'eccezione per la Lanterna: lo scrittore e antropologo Mario Ferraguti e il professore dell'Università degli Studi di Parma Carlo Varotti, docente di Letteratura Italiana presso il Dusic. Anche questa conferenza sarà dedicata alla figura del lupo, ma da un punto di vista antropologico e letterario attraversando i secoli, partendo da Platone per arrivare a Carlo Levi.

PRESENTAZIONE RITORNO DI BIANCIARDI

Due conferenze, quindi, che si completano a vicenda e discutono del sogno di una convivenza con l'animale e della follia, dall'altra parte, della narrazione buia e oscura che il lupo si porta dall'alba dei tempi.