Home Cronaca Gruppo Storico il Melograno e Meridiano 361 insieme per promuovere la connessione...

Gruppo Storico il Melograno e Meridiano 361 insieme per promuovere la connessione tra Città e Appennino

360
0

Sabato 13 aprile dalle ore 16 alle ore 19 presso l'emporio equo solidale situato in Via Guido da Castello 6/a nel cuore del centro storico di Reggio Emilia, all’interno del punto info-espositivo dedicato alla Riserva di Biosfera Mab Unesco dell’Appennino tosco-emiliano, si farà un viaggio alla scoperta della provincia.

Con un’immersione in storie e tradizioni dei luoghi, interpretati mettendo in luce le biodiversità esistenti, si farà un excursus del territorio a cura degli operatori del Gruppo Storico Folkloristico il Melograno.

(fonte Il Resto del Carlino)

Il nutrito programma prevede due ospiti d’eccezione. Massimo Montanari e Gigi Cavalli Cocchi presenteranno il loro libro “A spasso con Nello”. L’inventore della città asinabile e l’illustratore hanno realizzato una passeggiata di 52 tappe che inizia dal ponte di San Pellegrino e che nel suo dispiegarsi comprende 360 disegni, per raccontare Reggio Emilia. Opportuno è sottolineare il collegamento con l’Appennino tramite il tracciato della Via Matildica del Volto Santo che dopo aver attraversato la città si proietta verso le vette passando proprio per il ponte di San Pellegrino.

Alle ore 16:00 ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione “La Bellezza del Creato” nella quale trovano spazio le opere di Andrea Lazzarini. Si tratta di una mostra fotografica diffusa che ha come tema la flora, la fauna e i paesaggi della Riserva Mab Unesco dell’Appenino tosco-emiliano. L’iniziativa si sviluppa lungo la direttrice Reggio Emilia – Pontremoli toccando i castelli di Bianello, Sarzano, Carpineti e il Centro Laudato Si’ della Pietra di Bismantova. (mettere il link all’articolo sulla mostra).

Un buffet con degustazione offerta dall’Azienda Agricola Valcarezza di Carpineti (RE) “darà il piccante” all’iniziativa. L’impesa si dedica alla produzione di numerose varietà di peperoncino che vengono declinate in diverse proposte gastronomiche.