Home Cronaca Il torneo dell’ultimate frisbee si gioca a Toano

Il torneo dell’ultimate frisbee si gioca a Toano

569
0

Il torneo dell’ultimate frisbee si gioca a Toano

Saranno 20 le squadre, formate dagli studenti delle classi seconde delle scuole di Felina, Toano, Castelnovo ne’ Monti, Baiso e Viano/Regnano che parteciperanno sabato al torneo dell’ultimate frisbee. L’appuntamento è alle ore 9.00 al campo sportivo di Toano.

Si conclude così un percorso didattico vissuto nell’ambito dell’educazione fisica da centinaia di studenti delle scuole secondarie di primo grado all’interno del progetto Multisport ne Monti, svoltosi nelle varie palestre durante l’anno scolastico e coordinato dall’ istruttore federale di Frisbee Ultimate Riccardo Montanari che, per l’occasione, si avvarrà di collaboratori di Heron Cooperativa Sportiva e dei docenti delle varie scuole. In apertura di festa è prevista una esibizione di Frisbee Freestyle.

L’ultimate frisbee è uno sport nato nei campus americani negli anni sessanta e che nell’ultimo triennio ha incontrato grandi consensi nella programmazione scolastica delle scuole dell’Appennino Reggiano grazie alle proposte delle cooperative sportive dilettantistiche Quadrifoglio di Castelnovo ne’ Monti ed Heron di Bagnolo in Piano. Lo scopo del gioco dell’Ultimate è quello di segnare punti passando il disco all’interno dell’area di meta avversaria. I giocatori non possono muoversi, se non sul proprio piede perno, mentre sono in possesso del disco. Una peculiarità di questa disciplina molto amata dai docenti e ritenuta molto educativa è quella dell’auto-arbitraggio.

Multisport ne' Monti è un progetto che abbraccia numerose discipline sportive promosse da società sportive della montagna reggiana e che è sostenuto dalla legge 8 della Regione Emilia-Romagna.