Home Cultura Si conclude con Puccini la rassegna “L’Ora della Musica”

Si conclude con Puccini la rassegna “L’Ora della Musica”

89
0
Sonia Ganassi

Dopo più di tre mesi di concerti domenicali che hanno deliziato gli appassionati di musica classica, la rassegna "L'Ora della Musica" si avvicina al suo gran finale. Questa domenica, 14 aprile, presso l'Auditorium G. Masini alle ore 11:00, gli spettatori potranno assistere al concerto intitolato "Giacomo Puccini - Celebri pagine d'opera e da camera nel centenario dalla scomparsa".

La Classe di Canto del rinomato mezzosoprano Sonia Ganassi si esibirà in un programma esclusivamente dedicato a Puccini. "Abbiamo scelto di focalizzarci sul grande compositore per offrire il nostro contributo al centenario della sua morte", spiega la Ganassi. I giovani talenti interpreteranno due pezzi sacri giovanili con accompagnamento originale dell’organo, Vexilla Regis (1875) e Salve Regina (1882), oltre a una selezione di melodie da camera che si ritrovano in opere successive del maestro.

Il pubblico avrà anche il privilegio di ascoltare famose arie d'opera, tra cui il Valzer di Musetta, oltre ad arie meno note come quelle tratte dall'opera giovanile Edgar e da Il Tabarro. Il concerto si concluderà con una scena dall'opera Gianni Schicchi, un omaggio a Dante Alighieri, figura molto amata da Puccini.

La giornata di musica continua nel pomeriggio, sempre all'Auditorium G. Masini, ma questa volta rivolta a bambini e famiglie. Alle ore 17:00, nel contesto della rassegna "Lo Scrigno dei Suoni", si terrà lo spettacolo "Tutto Pinocchio - Letture in Musica". Francesca Grisenti narrerà le avventure del celebre burattino, accompagnata dalle note al pianoforte di Davide Zilli.

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.