Home Cronaca Mammi in missione a Bruxelles, anche per l’erbazzone reggiano

Mammi in missione a Bruxelles, anche per l’erbazzone reggiano

308
0

L’assessore regionale all’agricoltura, Alessio Mammi, si è recato in questi giorni presso la sede della Commissione Europea a Bruxelles per una serie di incontri bilaterali sugli sviluppi della PAC (Politica Agricola Comune) e per partecipare all’assemblea di AREPO (l’Associazione che riunisce la rete delle Regioni Europee per i Prodotti d'Origine e le indicazioni geografiche mira a promuovere e difendere gli interessi dei produttori e dei consumatori).

Al centro dell’incontro il pacchetto di semplificazione della PAC 2023-2027, le prospettive della PAC post 2027 e i provvedimenti legislativi all’esame del Consiglio UE di interesse per l’agricoltura.

Di particolare importanza lo scambio di vedute sulla necessità di salvaguardare le esportazioni dei prodotti suinicoli dell’Emilia-Romagna nonostante le restrizioni al commercio causate dalla peste suina africana. A seguire si è tenuto un confronto con Pasquale Di Rubbo, team leader dell’Unità Prospettive Politiche della DG AGRI della Commissione Europea.


Alessio-Mammi-Diego-Canga-Fano-direttore-degli-uffici-della-Commissione-europea-responsabile-della-registrazione-delle-Dop-e-Igp

L’assessore Mammi a margine dell’assemblea ha parlato dell'iter per l’ottenimento dell’IGP dell’erbazzone reggiano a Diego Canga Fano direttore degli uffici della Commissione europea responsabile della registrazione delle Dop e Igp.

“L’occasione mi ha permesso di descrivere al direttore le caratteristiche del nostro erbazzone reggiano – spiega Mammi -  anticipando che è in arrivo il dossier per la registrazione dell’Igp, sulla quale anche il ministero dell’agricoltura ha espresso il parere favorevole.”