Home Cultura  Al Teatro Bismantova un incontro sulla scultrice Carmela Adani

 Al Teatro Bismantova un incontro sulla scultrice Carmela Adani

97
0

 Al Teatro Bismantova un incontro sulla scultrice Carmela Adani

Il Lions Club di Castelnovo ne’ Monti, in collaborazione con il Comune, ha organizzato per sabato, 20 aprile, alle ore 17 al Teatro Bismantova, un incontro sulla storia e la figura della scultrice Carmela Adani.

Sono previsti interventi di Giuseppe Adani, storico dell’arte e nipote della scultrice, e di Maria Luisa Muzzini, presidente del lions club di Castelnovo. A moderare l’incontro sarà Clementina Santi.

Carmela Adani scolpì la sua prima opera nel 1919. Trasferitasi a Firenze, nel 1922 iniziò a lavorare nella bottega di Amalia Dupré e nel 1935 si iscrisse all'Accademia di belle arti di Firenze dove si formò sotto la guida di Graziosi e Griselli, ed ebbe modo di conoscere Pietro Annigoni, Elia Ajolfi e Nicola Sebastio. Artista ormai affermata, nel 1948 tornò a vivere a Correggio pur continuando a ricevere numerose commesse. Lo stesso anno le fu conferita la medaglia d'argento al concorso per la realizzazione delle porte bronzee della Basilica di San Pietro in Vaticano. Esponente della corrente figurativa, si dedicò principalmente a soggetti religiosi e ritratti. Una gipsoteca delle sue sculture e modelli in gesso è allestita presso il Liceo "Rinaldo Corso" di Correggio.