Home Dalla Provincia SETA apre le porte agli studenti della Fondazione Enaip don Agostini di...

SETA apre le porte agli studenti della Fondazione Enaip don Agostini di Reggio Emilia

146
0

SETA apre le porte agli studenti della Fondazione Enaip don Agostini di Reggio Emilia

SETA, la società emiliana di trasporto pubblico, apre le sue porte ed accoglie gli studenti delle scuole superiori del territorio reggiano, per presentare la propria struttura organizzativa ed informare sulle opportunità lavorative disponibili in azienda.

Si è tenuta nei giorni scorsi la seconda edizione dello “Student Day”, che ha avuto come protagonisti gli allievi del corso per “Operatore meccatronico dell’autoriparazione” della Fondazione Enaip “Don Agostini” di Reggio Emilia. I ragazzi, accompagnati da docenti e tutor, hanno potuto toccare con mano la complessa macchina organizzativa che consente di garantire ogni giorno ai cittadini l’erogazione del trasporto pubblico locale, un servizio che nel bacino provinciale di Reggio Emilia comporta l’organizzazione e la gestione del lavoro di circa 350 addetti e l’effettuazione di oltre 1.600 corse con quasi 300 mezzi.

La visita degli studenti ha toccato tutti i settori di SETA: dagli uffici amministrativi alla Centrale operativa, dall’officina alla carrozzeria, fino al reparto elettrotecnico ed alle aree dedicate al rifornimento, pulizia e rimessaggio degli autobus. In ogni settore non sono mancate le domande e le curiosità dei ragazzi, sinceramente interessati ad approfondire la conoscenza di un mondo che frequentano tutti i giorni da semplici fruitori e di cui hanno potuto scoprire l’articolata e multidisciplinare struttura organizzativa.

Oltre alle informazioni di tipo tecnico ai ragazzi sono state fornite ampie indicazioni in merito al percorso di inserimento lavorativo in azienda ed alle opportunità retributive e di carriera.

Lo Student Day SETA, oltre ad essere un progetto didattico-formativo che aiuta a scoprire il ‘dietro le quinte’ di un servizio pubblico essenziale, rappresenta anche una concreta finalità occupazionale e professionale nei confronti degli studenti, dando vita ad una relazione tra l’azienda e gli istituti di istruzione del territorio che pone le basi per concreti sbocchi lavorativi una volta concluso il ciclo scolastico.

Così è già avvenuto, ad esempio, presso la sede SETA di Modena: qui nel 2023 è stato realizzato il primo Student Day aziendale, che ha fruttato ad alcuni ragazzi usciti dai corsi in ambito automotive ed elettrotecnico dell’Edseg “Città dei Ragazzi” l’inserimento lavorativo nel settore Manutenzione, mediante un inquadramento di apprendistato professionalizzante retribuito al cui termine è garantita l’assunzione a tempo indeterminato.