Home Cronaca Torneo di ultimate alla festa del frisbee di Toano: vince la 2^B...

Torneo di ultimate alla festa del frisbee di Toano: vince la 2^B dell’IC Bismantova

409
0

Torneo di ultimate alla festa del frisbee di Toano: vince la 2^B dell’IC Bismantova

La collaborazione fra vari istituti ed il mondo sportivo locale alla base del successo dell’iniziativa che ha coinvolto 22 squadre che hanno rappresentato 8 classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Castelnovo ne’ Monti, Felina, Toano, Regnano, Baiso e Viano.

 Per tutti gli alunni il percorso condotto per 8 ore in palestra e 2 ore al campo sportivo, è stato divertente e coinvolgente trasferendo i valori della disciplina a tutti i giovani protagonisti dell’esperienza.

L’auto-arbitraggio, le regole del gioco, la condivisione di obiettivi e strategie e lo stare insieme all’aria aperta sono peculiarità sottolineate da tutti i docenti ed apprezzate da tutti i ragazzi che hanno lanciato il disco per cercare di andare a meta insieme ai compagni di squadra. Nel corrente anno scolastico il progetto Multisport ne’ Monti ha coinvolto circa 450 studenti favorendo il loro approccio ad 8 diverse ed innovative discipline sportive.

“E stato un anno fantastico, sottolinea Roberto Zanini, consigliere di Polisportiva Quadrifoglio, nel quale partendo da Castelnovo ne Monti abbiamo allargato le iniziative sportive ad altri territori della montagna mantenendo un ottimo livello qualitativo delle proposte sia sotto il profilo tecnico che educativo”. Morena Bizzarri, dirigente scolastico dell’IC Foscolo-Toano ha invece sottolineato il bellissimo momento di aggregazione vissuto in occasione della festa: “Il torneo distrettuale di Ultimate Frisbee di Toano ha messo mostrato a tutti la bellissima struttura sportiva adiacente alla scuola nella quale si sono svolte le gare ed ha evidenziato la grande capacità dei docenti di educazione fisica dei vari istituti coinvolti di collaborare fra loro e con il mondo sportivo locale che ha condiviso percorsi e valori formativi con il mondo scolastico”.

Il modulo di Ultimate Frisbee del progetto Multisport ne’ Monti si è concretizzato grazie all’intervento della Cooperativa Sportiva Heron di Bagnolo in Piano che ha stretto un importante alleanza educativa con la Cooperativa Sportiva di Comunità Quadrifoglio di Castelnovo ne Monti. Le attività del frisbee sono state coordinate dal Tecnico Federale FIGEST Riccardo Montanari che ha amalgamato un gruppo di lavoro composto da Franco Castagnetti, Roberto Zanini e dai docenti Anna Iattici, Gerardo Torluccio, Marta Brogliatto ed Elena Piacentini.

Il progetto Multisport ne’ Monti è sostenuto dalla Legge 8 della Regione Emilia-Romagna e rientra nelle attività del Comune di Castelnovo ne’ Monti, un paese per lo sport.