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Elda racconta: la Bibbia

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I Giudici

I giudici erano capi militari e politici che Dio suscitò tra il 1200 e il 1025 Avanti Cristo.

Gli Israeliti col trascorrere degli anni non mantennero la promessa fatta a Giosuè, abitarono in mezzo agli Hittiti, agli Amorrei, ai Perizziti, agli Evei e ai Gabusei; presero in moglie le figlie di questi, maritarono le loro figlie coi figli di questi (cosa che al giorno d’oggi sarebbe normalissima), ma a quei tempi tutt’altro.

Gli Israeliti sbagliarono un’altra volta agli occhi di Dio, perché lo dimenticarono e tornarono a servire altri dei come Baal e Astarte.

Perciò l’ira del Signore si accese contro Israele e per otto anni li mise nelle mani di Cusan-Risataim, re del paese.

Dopo quel tempo arrivò un liberatore Otniel figlio di Kenaz fratello minore di Caleb.

 Questo Otniel era stato nominato giudice, lui era anche un guerriero e cominciò a coi suoi soldati a combattere e a vincere Cusan-RIsataim, re di Aram e il paese rimase in pace per ottantanni.

Anche questo giudice guerriero morì e gli Israeliti ricominciarono a disobbedire la legge del Signore e dovettero subire la dittatura del re di Eglon che si era unito agli Ammoniti e agli Amaneciti e si era impadronito della Città delle Palme, per altri diciotto anni.

Poi arrivò fra loro un altro liberatore Eud figlio di Ghera della tribù di Beniamino, si ricorda che questo Eud era mancino e si era fatto costruire una spada a doppio taglio.

Gli Israeliti dovevano mandare un tributo al re Eglon, re di Moab, questi era una persona obesa con un gran pancione che stava seduta sul suo trono.

Eud finita la presentazione del tributo, ripartì con la sua gente che l’aveva portato, ma poi all’improvviso e lui solo, fece dietro-front, tornò da questo re dicendogli che doveva dirgli una cosa in gran segreto.

Il re licenziò le guardie per rimanere solo con lui, ma questi lo colpì all’addome con la sua spada e la sua mano fu così forte che gli entrò anche l’elsa poi chiuse dal di dentro le porte e fuggì da una finestra.

I servi tardarono ad abbattere la porta, pensando che il re volesse restare solo.

Intanto Eud dopo aver oltrepassato gli idoli, aveva raggiunto la Seira sulle montagne di Efraim.

Arrivato là suonò la tromba e gli Israeliti scesero dalle montagne e con lui in testa si impossessarono dei guadi del Giordano e in quella circostanza sconfissero circa diecimila Moabiti tutti robusti e valorosi.

Eud morì, dopo di lui ci fu Sigmar che con un pungolo da buoi sconfisse 600 Filistei, così Israele fu salvata un’altra volta. Poi naturalmente questi Israeliti tornarono a fare la malora

In quel tempo era diventata giudice una profetessa, Debora, si una donna (come vedete le donne già allora ricoprivano certi ranghi non è una cosa molto recente).

Essa sedeva sotto la sua palma sulle montagne di Efraim e gli Israeliti andavano da lei per vertenze giudiziarie.

Essa mandò a chiamare Baraak e gli disse:

“Il Signore Dio d’Israele ti dà quest’ordine: Và marcia sul monte Tabor e prendi con te diecimila figli di Neftali e di Zebulon, io attirerò verso di te Sisara capo dell’esercito di Labin con i suoi carri e lo metterò nelle tue mani”.

Baraak le rispose:

“Se vieni tu con me, ci andrò, altrimenti non ci andrò”.

“Bene verrò, ma ricordati non sarà tua la gloria, il Signore metterà Sisara nelle mani di una donna”

Salirono sul monte Tabor con 10.000 uomini, questo fu riferito a Sisara che radunò i suoi 900 carri di ferro, ma fu sconfitto e lui fuggì dal suo carro che si era capovolto e si rifugiò nella tenda di Giaele moglie di un suo conoscente Eber il Chenita.

Ella lo fece entrare lo rifocillò con un bicchiere di latte e lo nascose sotto una coperta, questi molto stanco si addormentò.

Allora Giaele con un martello gli conficcò un picchetto della tenda in una tempia e lo uccise (anche qui sempre una donna molto coraggiosa).

Quando arrivò Baraak che lo inseguiva lei gli andò incontro e glielo mostrò.

La mano degli Israeliti si fece sempre più pesante, fin che non ebbero sterminato Labin re di Canaan e tutto il suo esercito.

La vita degli Israeliti andò avanti così per centinaia di anni fra alti e bassi, ma poi un giorno, arrivò Gedeone a rimettere un po’ d’ordine, ma questo ve lo racconterò la prossima volta.

Come vedete guerre, sempre guerre, e io che una guerra l’ho vissuta sulle mie fragili spalle all’età di cinque sei anni, che questa parola la odio e mi fa ribrezzo solo a nominarla, chissà perché sto raccontando questa storia di guerre a voi.    Elda Zannini

In Dialetto

I Gieùdse

I gieùdse ièrne cmandànt di suldà e anch ed la pulética chi Dèo a iaiva inventà tra al 1200 e al 1025 prèma ed Crèst.

Sti Israeliti cun al pasàr ed iann in an mèa mantgnù la prumèsa ch’iaivne fat a Giosuè. Ierne andà a star in meza a Hittiti, ai Prissiti e a teuti c’al trbeù lè. I spusèvne al fieoli ed quilè e al seò fieòli  i glià devne in muiera ai fieò ed qui là.(Al dè d’incò la srè na cosa nurmala, ma a chi temp là nò).

Sti Israeliàn iàivne sbaglià n’atra vòlta a iocc ed Nostre Sgnur, perché adiritura is l’èrne scurdà e ièrne arturnà a inchinas davanti a Baal e Astarte.

Perciò ian fàt arabiar natra volta Nostre Sgnur ca a ià mess pr’ott ann in t’al man ed Cusan-Risataim, cl’era al re da ste paes.

Dop cul temp lè le arivà un liberadùr Otniel cl’era al fieol ed Kenaz al fradèl peù cèch ed Caleb.

Ste Otniel l’era sta numinà gieùdse, ma l’era anch un guerrièr e cui seò suldà l’ha cumincià a cumbatre e a vinsre Cusan-Risataim, cl’era al re d’Aram e al paes l’è rmas in pas per ben utantann.

Po’ anca leù lè mort e sti Israeliti ian rcumincia a disubdir àla lég ed Nostre Sgnur. Achsè i s’en truvà natra volta sòta la ditatura dal re d’Eglon chi po’ al s’era mèss insèm a Iammoniti e ai Amanenciti e i s’erne impusesà ed la Cità dal Palmi, pr’ater 18 ann.

Po’ l’è arivà natre liberadur Eud fieol ed Ghera quest l’éra dal greùp ed Beniamino.

Ste Eud l’éra mansìn e al s’éra fat far na spada a deù làm.

Sti Israeliti teùcc iànn i duvivne pagàr na tàsa in granaglia al re c’as ciamèva Moab e al steva a sedre in t’al su scranùn perché al gh’aiva un gran pansùn.

Fnì da scargar i sacch i s’en mèss in vias pr’arturnàr a cà. A un sert punt Eud l’ha fàtt dietro front,e da leù, l’è arturnà indrè e la dètt a ste re c’al gh’aiva da dir quel in gran segrèt.

Al re l’ha fat andàr vèa al guardie pr’armagnre sultat lur deù, ma Eud al gh’à dà na scibulada int la pansa achsè forta ca a ghè andà dentre anch al mandghe. 

Po’ l’ha stricà ieùss ded dentre e l’è scapà dàla fnestra.

I servitur iàn pensà chi al re avrésa star da leù e iàn tardà a beùtàr zò la porta.

Intant Eud dop aver pasà teucc iidoli l’era scapà in tla Seira, insema al muntàgn d’Efraim.

Arivà là la cumincià a sunàr la tromba achsè teùcc Israeliti i caminèvne a l’adunada e i s’inpusessevne di guad dal Giordano e in cl’à guera lè i masèn circa desmèla Moabiti teucc rubòst e valurùs.

Po’anch Eud l’è mort, dop ed leù a gh’è sta Sigmar che cun un puntareòl da beò l’à masà 600 Filistei acsè Israele l’era salva, ma la seù genta l’è arturnàda a far la malura.

Intant in cul temp là a gh’era na prufetesa cl’era dventada gieùdse,

Sé propi una dòna cl’as ciamèva Debora, le la steva a sedre sòta na palma insèma al muntàgn d’Efraim e la genta l’andèva da lè per di prublema giùdisiari.

Ste prufetesa la mandà a ciamàr Baraak e la gh’à dètt:

“Nostre Sgnur al Dèo d’Israele at dà cl’urdne che: Và marcia insèma al munt Tabor pòrta cun te desméla omi. Me i tirarò vers te Sisara cl’è al càp ed l’esercite ed Labin cun teòcc i seò càrr da guera e i la mètt in t’àl teò man”.

Baraak al ghà rispost:

“Se, si te, it ven cun me, sinò in ghe vagh mea”.

“Va ben i gnirò, ma arcòrte chi la gloria l’an srà mèa tòa, ma ed na dòna”.

I rampèn insèma al munt Tabor cun 10.000 omi e quest a là saù subèt Sisara, clà meùcià i seò 900 càrr ed fer, ma ii Israeliàn guidà da ste dòna i l’an scunfètt e leù la duvù scapàr cul su càrr che a un sert peùnt al s’è scaravultà e leù teùtt amacà lè andà a scondse in cà d’un su amigh.

La muièra ed quest l’éra in cà da le, a l’ha fatt andar dentre la gh’à dà da bevre dal latt po’ a l’ha scus sòta a na querta e leù al s’è adurmì.

Alura le la ciapà un ciold ed la tenda e cun un martèll l’agh là piantà in t’una tempia, a l’ha masà. Anca che sempre na dòna bèla curagiusa.

Quand po’ l’è arivà Baraak , ca l’inseguiva l’agh là fat vedre.

Alura sti israeliti iàn ciapà peù forsa e ian stremnà Labin al re ed Canaan e teutt al su esercite ed suldà.

Sti israeliti ièn andà avanti acsè per di sentunar d’ann fra alt e bass fin che un dè l’è arivà Gedeone a rmettre un po’ d’urdne, ma quest chè po’ iv la cunt natra vòlta.

Cuma i vdì guèra sempre e sultant guèra, e me chi la guèra i l’ho pasàda insema al mi spall quand iéra cèca e sta parola in la pòss gnanch prununciàr in so gnanca me perché i sun dre screvre teùtt quest, per vuatre.      

Elda Zannini