Home Diocesi ne' Monti La parrocchia di La Vecchia ricorda monsignor Franco Casotti

La parrocchia di La Vecchia ricorda monsignor Franco Casotti

151
0

Domenica 12 maggio la parrocchia di La Vecchia ricorda monsignor Franco Casotti nel centenario della sua nascita. Alle ore 9.30 in chiesa a La Vecchia sarà celebrata la Messa in suffragio.

Don Franco era nato a Roncolo di Quattro Castella il 12 maggio del 1924. Venne ordinato sacerdote nel giugno del 1948 e fu poi vicario cooperatore, per quattro anni, a Poviglio. Giunse successivamente nella frazione vezzanese di La Vecchia nell’agosto del 1952. E’ stato il fondatore della comunità. Ha realizzato la chiesa, le strutture, la canonica, le campane dedicate alla riconciliazione cristiana, la cappella San Pio X, il campo sportivo, gli spogliatoi, la scuola dell’infanzia ampliata poi con l’asilo nido e altri importanti e utili servizi per le famiglie. Indispensabile la sua collaborazione, fino al 2010, con le suore della congregazione delle Orsoline di Verona per lo svolgimento delle attività della scuola materna e quelle pastorali. La comunità di La Vecchia è molto legata alla sua scuola paritaria, struttura da sempre valorizzata da don Casotti.

E’ stato parroco per 61 anni fino all’estate 2013 quando, per motivi di salute, subentrò poi don Pietro Pattacini. E’ deceduto, all’età di 89 anni, il 3 gennaio del 2014.