Home Cronaca A Vetto il primo Bike Fest della provincia

A Vetto il primo Bike Fest della provincia

1022
0

Le due ruote appassionano grandi e piccoli. Stiamo parlando delle bike da corsa e in particolare delle Mountain bike, le  “ruote grasse”, le MTB. Sabato 25 maggio e domenica 26 maggio 2024, dalle 9 alle 19, presso le piscine Chug-a-Lug Village (località Tizzolo di Vetto), si terrà il primo “Vetto Bike Fest”, patrocinato dal Comune di Vetto e dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino reggiano. Un festival dedicato al vivere sentieri dell’Appennino.

La manifestazione sarà anche l’occasione per parlare di Appennino reggiano bike, "un progetto di promozione di cicloturismo dell’Unione dei Comuni dell’Appennino reggiano che raccoglie percorsi e servizi dedicati al turismo mountain bike in tutti i comuni dell'Appennino reggiano, che ci vede collaborare dal 2020", così come spiegano gli organizzatori, due appassionati e semplici cittadini, capaci di mettere insieme un vero e proprio festival. Sono Vanni Grazioli e Gian Luca Legori, rispettivamente presidente e vice-presidente della ASD MTB Vetto.
“Rispetto agli anni in cui organizzavamo raduni giornalieri, che raccoglievano circa un centinaio di persone, quest’anno abbiamo deciso di cambiare tipologia di manifestazione – spiegano Legori e Grazioli -.

Saranno due giorni dedicati alla mountain bike, con la collaborazione dei negozianti della provincia di Reggio Emilia. Si avrà l'opportunità di testare le ultime novità del settore grazie ai bike test proposti dai migliori negozi di Reggio Emilia e non, provando le biciclette e componenti su trails appositamente progettati per mettere alla prova le loro caratteristiche. Si potrà poi visitare l’esposizione di prodotti per la mountain bike, dall'abbigliamento tecnico alle ultime innovazioni in termini di wrapping e componenti speciali”.

Per l’occasione Vanni Grazioli ha rispristinato la suggestiva sentieristica vettese, prevedendo un trail tabellato che condurrà attraverso paesaggi mozzafiato. A richiesta anche la possibilità di partecipare ad escursioni guidate, con accompagnatori MTB. Tra un test e l’altro si potranno gustare piatti della tradizione ma ci sarà anche la possibilità di fermarsi con il camper, il tutto sempre al Chug-a-Lug Village.
Per i test bike è richiesta la registrazione online obbligatoria (https://www.endu.net/events/id/91767). Iscrizione gratuita.