Home Cronaca Il cane antidroga Victor presto in pensione: al suo posto il figlio...

Il cane antidroga Victor presto in pensione: al suo posto il figlio Davil

754
1

Il cane è il migliore amico dell'uomo, ma in alcuni ambienti è anche un ottimo collega di lavoro. Lo sa bene Corrado Bernardi, della Polizia locale dell'Unione montana Appennino Reggiano.

Il suo pastore tedesco Victor ha lavorato per circa 9 anni, ritrovando chili e chili di stupefacenti. Ora è arrivato il momento della pensione. A sostituirlo sarà il figlio Devil.

"Ho rinunciato ad andare in ferie per finire l'addestramento di Devil il figlio di Victor - racconta Bernardi - Appena sarà autonomo andrò in pensione, ma voglio prima terminare il lavoro con il collega Matteo Boni che mi sostituirà alla cinofila nell'Unione Montana e canedovrà diventare il padrone di Devil. Addestrare cani per le regioni di Emilia, Ligura e Toscana è motivo d'orgoglio. Credo negli animali e nelle loro capacità. I nostri animali hanno dato un contributo indispensabile in tutte le calamità naturali che si sono abbattute negli ultimi anni: terremoti, allagamenti e  valanghe, pagando anche con la vita... Ritardare la pensione non mi è pesato... E' importante fare qualcosa in cui credi, che ti dia soddisfazione. In realtà sono dispiaciuto di andare in pensione, ma non rimango con le mani in mano e sono impegnato in tantissime attività legate alla Protezione Civile e all'addestramento di animali".

Una rapporto unico quella che lega i cani ai loro padroni. Andato in pensione Bernardi continuerà a lavorare come addestratore di cani antidroga nella scuola interregionale di polizia locale (la Sipl) e come coordinatore provinciale e regionale per le emergenze. Una vera vocazione la sua più che un lavoro.

1 COMMENT

  1. ma veramente serve che degli agenti dalla montagna vadano spesso in citta’ per attivita’ sicuramente utili, invece di restare sul nostro territorio ?! Non e’ che qui si tutto rosa e fiori e ci siano tanti poliziotti a disposizione della popolazione. Non potrebbe utilizzare i loro vigili e lasciare i nostri qui ?
    G.M

    • Firma - Mi chiedo se ....