Home Dalla Provincia TEDx Adventure, al via il 13 giugno con il primo incontro

TEDx Adventure, al via il 13 giugno con il primo incontro

127
0

TEDxReggioEmilia torna e lo fa con 'Coraggio', la virtù umana più potente e trasformativa che quest’anno è la parola che tesserà un fil rouge tra i vari talk che animeranno l’edizione 2024, in arrivo sabato 7 dicembre al Teatro Ariosto.

Ad anticipare e preparare il terreno per la nuova edizione da quest’anno c’è il format TEDxAdventure: una serie di incontri che, attraverso vari tipi di attività - interviste, gite, visite guidate, seminari, workshop –, puntano a coinvolgere le comunità locali al di fuori dell’evento principale, nell’ottica di diffondere idee di valore, creare conversazioni stimolanti, incentivare gli incontri e gli scambi di vedute durante l’arco dell’intero anno.

La prima TEDxAdventure è una serie di tre incontri di Letture Coraggiose presso il Centro Sociale Catomes Tôt di Reggio Emilia, tutti moderati da Francesca Codeluppi (volontaria TEDxReggioEmilia).

Si comincia giovedì 13 giugno alle ore 18 con lo scrittore e insegnante – già ospite di TEDxReggioEmilia nel 2020 - Dario Levantino, che presenta il suo ultimo romanzo Il giudice e il bambino. Ingresso gratuito.

Le altre Letture Coraggiose sono in programma il giovedì 12 settembre con Sara Manfredi, art director e curatrice indipendente tra le fondatrici di CHEAP, il progetto d’arte pubblica che interviene sul paesaggio urbano di Bologna con installazioni di poster e paste-up; e martedì 24 settembre con Ilaria Gaspari, filosofa e autrice nonchè insegnante di scrittura e collaboratrice di diversi giornali.

Una serie di incontri ispiratori e stimolanti per esplorare insieme le varie sfumature del coraggio, dagli atti eroici di pochi fino agli sforzi quotidiani di molti. Protagoniste sul palco, le storie di tante persone, straordinarie nella loro “normalità”, che hanno avuto la forza di uscire dalla propria comfort zone e prendere una posizione, sfidando la paura e accettando i rischi insiti nel portare avanti un determinato pensiero, una chiara idea, una precisa visione del mondo. In una parola, donne e uomini che hanno scelto di essere liberi.

Lo scrittore Dario Levantino

Nato a Palermo nel 1986, laureato in Lettere e filosofia e oggi professore di italiano, con il suo libro d’esordio Di niente e di nessuno (Fazi Editore, 2018) Levantino ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2018, il Premio Letterario Subiaco Città del Libro 2018, il Premio Leggo QuINDI Sono 2019, è stato tradotto anche in Francia e si è affermato come una delle voci più interessanti della letteratura contemporanea nazionale. Tra le sue altre pubblicazioni, tutte per Fazi Editore, Il cane di Falcone (2022), grande successo di critica e di pubblico che ha conquistato i ragazzi.

TEDxReggioEmilia

E’ un’organizzazione non profit che nasce nel 2011, uno dei primi TEDx in Italia, grazie al desiderio di Laura Credidio di valorizzare e rendere virali le “idee che meritano di essere diffuse” nello spirito TED - Technology, Entertainment, Design. Il team, guidato da Laura Credidio e Paolo Tegoni, è formato da un gruppo di volontari ricchi di energia e passione, che mettono a disposizione tempo e competenze perchè credono nel potere delle idee. Credono che le idee brillanti e la loro condivisione possano cambiare la vita delle persone e il mondo stesso e da anni si impegnano perchè la città di Reggio Emilia, accogliente e inclusiva, ospiti innovatori/trici, ricercatori/trici ed artisti/e per ispirarci con le loro idee.