Home Cronaca Torna “Sull’acqua che scorre” l’evento che unisce il Cerreto al Po

Torna “Sull’acqua che scorre” l’evento che unisce il Cerreto al Po

314
0

E’ in programma per sabato 22 e domenica 23 l’iniziativa “Sull’acqua che scorre” l’evento organizzato da Fondazione Un Paese di Luzzara in collaborazione con I Briganti di Cerreto che da anni unisce la montagna e la pianura. Due comunità di confine (Luzzara e di Cerreto Alpi) che si incontrano grazie a un circolo virtuoso di racconti, vicende umane e immaginari con l'acqua come elemento di connessione tra questi luoghi.

Un programma inteso quello previsto per questo fine settimana con inizio sabato 22 con partenza alle 9 dal Rifugio dei Briganti di Cerreto e l’escursione, aperta a tutti, alle Polle della Gabellina.

Si seguirà il percorso dell'acqua a ritroso dal Mulino di Cerreto Alpi all'acquedotto di Gabellina alla scoperta del valore delle sorgenti che lo alimentano con rappresentanti di Edu Iren, Parco Nazionale dell'Appennino, Comune di Ventasso e Regione Emilia-Romagna.

Alla Gabellina indicativamente verso alle 10,30 ci sarà l’incontro con il gruppo di ragazze e ragazzi di Luzzara che hanno partecipato al progetto di esplorazione e che da’ il nome a questo evento: SULL’ACQUA CHE SCORRE. Da Luzzara a Cerreto Alpi: in viaggio a ritroso, dalle falde del Po alle polle della Gabellina.

Il progetto fa parte dell’offerta culturale 2024 di Spazio Goccia, lo spazio dedicato alla cultura dell’acqua nato dalla collaborazione tra Iren, Comune di Luzzara, Fondazione Un Paese e Azienda Servizi Bassa Reggiana. Percorrendo la via dei Toschi in direzione del borgo di Cerreto Alpi, inizierà poi l’installazione delle opere realizzate dal "Collettivo delle rane".

Accompagnati da Giovanni Lindo Ferretti, si proseguirà con la visita al borgo di Cerreto Alpi, il canale Cerretano, il mulino dell'acqua e i luoghi montani di Cesare Zavattini.

L’iniziativa vede il sostegno del Comune di Luzzara con il patrocinio di Riserva MAB UNESCO Appennino Tosco-Emiliano, Comune di Ventasso, Unione dei Comuni Appennino Reggiano, Osservatorio del paesaggio Appennino Reggiano, Iren, Riserva MAB UNESCO Po Grande, Unione dei Comuni della Bassa Reggiana, Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana, Terre di Po e dei Gonzaga.