Home Sport Preparatori del volley e della pallacanestro in ritiro a Castelnovo

Preparatori del volley e della pallacanestro in ritiro a Castelnovo

92
0

Il turismo sportivo è una delle possibile forme di villeggiatura sulle quali deve investire Castelnovo. I corsi di formazione residenziali sono un'altra delle forme da incentivare, in modo particolare grazie al progetto  “Un Paese per lo Sport”. Dopo il corso dei preparatori fisici di base della Pallavolo che nelle scorse settimane aveva ospitato alla Baita d’Oro circa 20 specialisti è stata la volta del corso preparatori fisici di base della Federazione Italiana Pallacanestro. Tale formazione ha coinvolto per sei giorni ben 30 persone che sono arrivate a Castelnovo ne’ Monti da Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna. Il gruppo ha trovato alloggio presso le strutture ricettive di Marola e Felina, ha svolto attività presso la palestra comunale di Felina, l'Onda delle Pietra ed ha utilizzato l’aula “La Rotonda” della scuola elementare di Felina per le attività teoriche, messa per l’occasione a disposizione dall’istituto comprensivo Bismantova.

L’intenso programma di lezioni ha spaziato fra preparazione fisica, tecnica della pallacanestro e corpo umano ed è stato condotto da uno staff d’eccezione prescelto dalla Commissione Nazionale Allenatori Emilia-Romagna presieduta da Antonio Pozzati.

I corsi dei preparatori fisici di pallavolo e pallacanestro hanno generato circa 250 presenze negli alberghi convenzionati nel progetto del turismo sportivo e favorito la conoscenza delle strutture ricettive e degli impianti sportivi del territorio a circa 50 addetti ai lavori del mondo dello sport che potranno a lora volta farsi portatori delle opportunità offerte dall’Appennino Reggiano presso le tante società sportive ove presteranno in futuro la loro collaborazione tecnica.