Home Cronaca Torna la 19° edizione dell’Ecomaratona del Ventasso

Torna la 19° edizione dell’Ecomaratona del Ventasso

645
0

Riceviamo e pubblichiamo

***

Domenica 14 Luglio 2024 torna a Busana l'Ecomaratona del Ventasso, evento sportivo di trail running organizzato dall'omonimo Comitato, quest'anno arrivata alla sua 19° edizione.
Numerosi i runners che si ritroveranno per affrontare i sentieri e le carraie del comune di Ventasso, all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Ai piedi del monte Ventasso, dal paese di Busana partiranno alle 08:30 i primi atleti che affronteranno i 42 km, gara regina che dà il nome alla manifestazione sportiva, poi a seguire alle 08:45 scatterà il Cadoniche Trail e alle 09:00 la Gessi Triassici Trail, rispettivamente gare competitive di 26 km e 16 km.

I diversi percorsi si snodano all'interno dei borghi antichi e dei boschi del territorio di Ventasso per raggiungere i punti più suggestivi quali il Lago Calamone e la vetta del monte Ventasso.
Sarà possibile iscriversi anche il pomeriggio prima della gara, sabato 13 dalle 15:00 alle 20:00 presso la segreteria dove si potrà ritirare il pettorale e il pacco gara.
In coda alle gare competitive con partenza alle ore 09:15 ci sarà poi la possibilità di partecipare alla camminata non competitiva con percorso rinnovato di 10 km, accompagnati da guide ambientali escursionistiche. Le iscrizioni si potranno fare direttamente la mattina stessa prima di prendere parte alla passeggiata sui sentieri dell'Alto Appennino.
Nel corso della mattinata gli atleti più piccoli potranno gareggiare al Mini Trail, organizzato all'interno del Parco Canevari a Busana. Lo scorso anno furono quasi 100 i bambini e i ragazzi che si sono affrontati nelle diverse categorie.
Al termine delle gare sarà poi possibile pranzare in compagnia presso il centro maratona in Piazza don Trentino Simonazzi preparato dalle mitiche magliette rosse dello staff del Comitato.
Saranno tantissimi i volontari, quasi 200, che vi aspettano a Busana e lungo tutti i diversi
percorsi per farvi passare una splendida giornata di sport immersi nella natura.
Tutte le informazioni sui percorsi e sulla logistica si trovano sul sito istituzionale e i canalisocial dell'evento.