Home Primo piano Al via da Bologna l’ Appenninica MTB Stage Race. Terminerà a Castelnovo...
Competizione internazionale in sei tappe

Al via da Bologna l’ Appenninica MTB Stage Race. Terminerà a Castelnovo il 7 settembre

616
0

Parte oggi da Bologna la sesta edizione di Appenninica MTB Stage Race che fino al 7 settembre, animerà il crinale emiliano in un percorso di 400 km, affrontando un dislivello complessivo, sommando tutte le tappe, di 13 mila metri.

Saranno 130 gli atleti che si sfideranno, provenienti da 23 Paesi. I partecipanti pedaleranno sulla stessa salita del Tour de France per raggiungere San Luca, mentre l’arrivo sarà a Castelnovo ne’ Monti (Re), ai piedi della Pietra di Bismantova, diventata simbolo di questa competizione. Novità di quest’anno è la nuova tappa di Loiano.

La sfida, in sei tappe, organizzata e promossa da A.S.D. Happy Trail MTB e promossa dalla Regione con l’ausilio di Apt, è diventata nel tempo un evento di riferimento in Italia per il mondo delle corse in mountain bike e uno dei più attesi a livello europeo.

“Appenninica MTB Stage Race è una delle competizioni più impegnative e più belle nel panorama delle corse a tappe in mountain bike- commenta Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione-, poiché abbina lo sport allo spettacolo naturale del nostro Appennino”.

“La mountain bike è tra gli sport in crescita e tra i più amati in Emilia-Romagna, terra di tradizione per le due ruote. E dopo il Tour de France- conclude- anche questa competizione rappresenta una vetrina internazionale per promuovere l’Appennino come destinazione turistica di primo piano per il ciclismo, con l’obiettivo di concorrere al rilancio di un territorio dalle grandi potenzialità”.

L’iniziativa fa parte del ricco calendario di eventi sportivi della Sport Valley emiliano-romagnola, che conta oltre cento appuntamenti nel corso dell’anno.

Le tappe in Emilia-Romagna

Tappa 1 – Via degli Dei – Lunedì 2 settembre: Bologna – Loiano (Bo)
Dopo la partenza sotto le Due Torri e la salita di San Luca si percorrerà in gran parte il cammino della Via degli Dei. Una tappa di 43 Km e 1.500 metri di dislivello che rappresenta già un primo
assaggio delle difficoltà della competizione.
Tappa 2 –The Gothic Line – Martedì 3 settembre: Loiano (Bo) – Lizzano in Belvedere (Bo)
In questa tappa si comincerà a salire in quota nel vero crinale appenninico da Loiano a Lizzano in Belvedere (Bo), con arrivo nella frazione di Vidiciatico (Bo). 73 km e 2.350 metri di dislivello, seguendo la Linea Gotica, teatro della Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.
Tappa 3 – Monte Cimone Challenge XL - Mercoledì 4 settembre: Lizzano in Belvedere – Fiumalbo (Mo). Grande protagonista della giornata sarà il comprensorio del Monte Cimone. La partenza da Lizzano in Belvedere, ai piedi del Corno alle Scale, per raggiungere Fiumalbo. 59 Km e 2.600 metri di dislivello che rappresenteranno uno spartiacque importante per la classifica generale, attraversando alcuni dei sentieri più suggestivi di Appenninica MTB Stage Race.
Tappa 4 – Tuscan Borderline – Giovedì 5 settembre: Fiumalbo – Fiumalbo (Mo)
Intorno a Fiumalbo tornerà il loop veloce e tecnico, con uno sconfinamento in Toscana nell’area dell’Abetone. 55 km e 1.950 metri di dislivello di puro divertimento ad anticipare la tappa reggiana.
Tappa 5 – Mountain Queen Stage – Venerdì 6 settembre: Fiumalbo (Mo) – Castelnovo ne’ Monti (Re)
La tappa promette di essere la sentenza definitiva sulla classifica generale. Con i suoi 87 Km e 2.850 metri di dislivello complessivo, può portare a distacchi importanti e possibili ribaltamenti della classifica.
Tappa 6 - Windy Way Home - Sabato 7 settembre: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti (Re)
Si chiuderà all’ombra della Pietra di Bismantova con un anello di 56 Km e 1.650 metri di dislivello all’interno del comprensorio del Monte Ventasso.