Dalle 18 del 9 settembre la Sp 19 riapre al transito, anche se a senso unico alternato regolato da semaforo e con limite di velocità a 30 km all’ora fino al termine dei lavori.
Iniziati lunedì scorso e destinati a risolvere definitivamente il problema degli allagamenti provocati dal cosiddetto ‘fosso grande’, i lavori sono terminati con ampio anticipo rispetto alla data di venerdì 13 settembre inizialmente prevista, così come preannunciato dal presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni, e dai sindaci Fabio Spezzani di Baiso e Leonardo Perugi di Toano e grazie all’impegno delle squadre della B.M. Scavi srl di Cavola.
E’ stata ultimata la posa degli scatolari prefabbricati con una sezione di 2,5 per 2,5 metri destinati a convogliare le acque e gli eventuali detriti che provengono da monte in occasione di eventi meteo particolarmente violenti.
Quello in corso a Ponte Secchia è un intervento da 110.000 euro finanziato dalla Provincia che si aggiunge a quelli per ulteriori 380.000 euro in carico all’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale per la parte a monte e dal Comune di Baiso per quella a valle.