Home Cronaca Inaugurazione del Parco Avventura Cavaioni sui colli bolognesi
il sindaco enrico ferretti commenta "l'appennino è sceso in città"

Inaugurazione del Parco Avventura Cavaioni sui colli bolognesi

682
0

Riceviamo e pubblichiamo

Mercoledì 11 settembre alle ore 17, si è tenuta l'inaugurazione del Parco Avventura Cavaioni, un’oasi verde situata sulle colline di Bologna, dove è possibile giocare, esplorare e fare acrobazie in totale sicurezza. L’Assessora allo Sport del Comune di Bologna, Roberta Li Calzi, e il sindaco del comune di Ventasso, Enrico Ferretti, hanno tagliato il nastro d’inaugurazione, dando il via a questa nuova avventura per famiglie e scuole.

A soli 10 minuti dalla città, il parco offre esperienze stimolanti a stretto contatto con la natura, sono presenti 9 percorsi per bambini e 13 percorsi per ragazzi e dulti di vari gradi di difficoltà, incluso il percorso ipernero il più difficile d’Italia.

“È un piacere sapere,” ha affermato l’Assessora Li Calzi, “che a Bologna esiste per le famiglie e per le scuole di ogni ordine e grado un ambiente sicuro che coniuga divertimento e apprendimento. I percorsi tra gli alberi, i ponti sospesi e le zip-line sono pensati per promuovere l'agilità, l'equilibrio e la coordinazione motoria, stimolando il rispetto per il mondo naturale.”

Il bando per la gestione ventennale è stato vinto dalla Ba. Co. srl, già nota per l'organizzazione di altri parchi avventura, come Cerwood, il più grande d'Italia, situato in provincia di Reggio Emilia. “Questo parco rappresenta molto più di una semplice attrazione turistica di svago; È il frutto di una collaborazione preziosa tra il settore pubblico e privato, un esempio di come unendo le forze possiamo dare vita a progetti che migliorano la qualità di vita della nostra comunità, nel pieno rispetto dell'ambiente e della natura che ci circonda.

Roberta Li Calzi, Enrico Ferretti

Grazie al sostegno del Comune di Bologna e alla fiducia che ci è stata accordata, abbiamo potuto trasformare questo gia’ splendido Parco Cavaioni in un'oasi di divertimento e scoperta per grandi e piccoli, valorizzando il prezioso patrimonio naturale di cui è custode. Qui, immersi nella natura, i nostri visitatori potranno vivere esperienze uniche, sfidare i loro limiti sui nostri percorsi avventura, rilassarsi in aree dedicate al picnic e alla condivisione, sempre con la massima cura e attenzione per l'ambiente” ha dichiarato Loredana Notari, titolare della Ba. Co. srl.

Il sindaco Enrico Ferretti ha espresso la sua soddisfazione, sottolineando con entusiasmo come “l'Appennino sia sceso in città, riproponendo un esempio funzionante di attività presente sul nostro territorio grazie al Parco Avventura Cerwood, attivo da ormai 22 anni.” Ha aggiunto che il parco non è solo un luogo di svago, ma rappresenta anche un importante motore di crescita economica per il territorio, contribuendo al benessere della comunità.

Attualmente il parco è aperto a tutti i fine settimana dalle 10 alle 19, senza bisogno di prenotazoine, per famiglie amici, feste di compleanno o latri eventiin un paesaggio unico e prove divertenti con amici o familiari. Per scuole o gruppi, sono disponibili sessioni infrasettimanali su prenotazione.

Il Parco Avventura si trova a 50 metri dal parcheggio di Parco Cavaioni, dietro al Ristorante Cashin, ed è facilmente raggiungibile con la linea 52 alla fermata "Parco Cavaioni".

Tutti i dettagli sul parco e le informazioni per prenotare un'entusiasmante avventura sono disponibili su cavaionipark.it.