Baiso, intervento alla cava Ca’ Talami. Si monitora la frana di Ca' Lita
Tra la giornata di ieri 18 settembre e nella notte sono caduti circa 120mm sull'area di Toano, Castelnovo Monti e parte di Villa Minozzo. Al momento non si registrano criticità nei comuni dell’Appennino.
"A Baiso - ci spiega il sindaco Fabio Spezzani - abbiamo fatto un intervento preventivo in accordo con la proprietà della cava Ca’ Talami. Alla luce di alcune problematiche, sono stati creati due fossi di guardia per regimare l’acqua della stessa cava, così da farla andare direttamente al torrente Lucenta. Questo perchè c’era il rischio di arrecare danno alla strada comunale, a via Magliatica”.
E aggiunge: “In accordo con la Provincia e con l’Agenzia abbiamo poi organizzato un sistema di pre-allertamento dei tanti cantieri, soprattutto Poggio Del Bue, quindi al piede di Calita e a Ponte Secchia. Ringrazio per la collaborazione la ditta Parenti costruzioni, Gallerini Piergiorgio, la polizia locale, l'ufficio tecnico e i cantonieri del Comune per il monitoraggio costante. Per ora va tutto bene”.